La mancanza di sonno porta ad essere irascibili, depressi e di cattivo umore

Ecco gli effetti negativi sul corpo se non si dorme abbastanza

Cosa succederebbe al nostro corpo se smettessimo di dormire? A porre la domanda e a dare risposta ci ha pensato lo psicologo Jakke Tamminen della Royal Holloway University of London , che in un interessante articolo pubblicato sul The Conversation ha spiegato come incidono gli effetti della mancanza di sonno sull’organismo umano.

Nel suo studio Tamminem ha citato altre precedenti ricerche a riguardo e ha evidenziato come in tutti i casi riscontrati, gli elementi caratterizzanti della mancanza di sonno siano riconducibili a maggiore irritabilità, pessimo umore, depressione, rabbia, ansia, difficoltà nel prendere decisioni e nel concentrarsi.

“Molte persone -spiega lo psicologo-non dormono abbastanza, sacrificano il loro tempo per il lavoro o a favore di dispositivi che emettono luce blu. Questa luce rende l’addormentarsi ancora più difficile, e compromette la quantità e la qualità del sonno. Abbiamo bisogno di riscoprire il valore del sonno e apprezzare i benefici che porta al nostro cervello. Il tempo speso a dormire è un investimento essenziale per essere più intelligenti, per prendere decisioni migliori e per condurre una vita più felice. Quindi fatevi un sonnellino”.