Mercoledì a Roma la prima conferenza scientifica internazionale su “Green Urbanism”

L’Istituto Ierek con l’Università di Roma Tre e in collaborazione con l’Università di Palermo, l’Università del Salento, l’Università di Enna “Kore”, la Seconda Università di Napoli, l’Università del Molise, l’Academy of Scientific Research and Technology, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, la Società Geografica Italiana, la Società Italiana degli Urbanisti, Design al Centro e altri prestigiosi partner scientifici, organizza a Roma, dal 12 al 14 ottobre 2016, la prima conferenza scientifica internazionale su “Green Urbanism”. La conferenza persegue l’avvio di un dibattito scientifico sulla rigenerazione dei centri urbani e delle aree rurali, sull’influenza dei paradigmi ecologici nell’urbanistica, sullo sviluppo green oriented delle aree deboli e marginali nonché su come sono integrati, nelle esperienze recenti, i principi di sostenibilità nei processi di progettazione urbanistica. I responsabili scientifici dell’evento sono il  Prof. Paolo Desideri, dell’Università di Roma Tre, e il Prof. Henry W. Richardson, della Cornell University di Ithaca, mentre i Coordinatori del Comitato Scientifico sono il Prof. Fabio Naselli, Responsabile dello IEREK EU e la  Prof. Lucia Nucci, dell’Università di Roma Tre. I risultati e gli atti della conferenza saranno pubblicati sul Journal “Procedia. Environmental Sciences” edito da Elsevier, a cura del Prof. Fabio Naselli e del Prof. Fabio Pollice, dell’Università del Salento. La conferenza sarà preceduta da due workshop preparatori, che si terranno dal 10 al 14 Ottobre, sui temi: “SUPs – Searching for urban patterns” e “URPAs – Urban Regeneration of Peripheral Areas”.
Gli interessati a partecipare o iscriversi alla conferenza e ai workshop possono inviare una mail al seguente indirizzo gu@ierek.com o contattare il responsabile organizzativo arch. Francesco Mingrino (francesco@ierek.com).
Ulteriori informazioni sulla conferenza scientifica internazionale “Green Urbanism” sono reperibili sul sito http://www.ierek.com/events/international-conference-green-urbanism.

Agli studenti dell’Università di Roma Tre, che parteciperanno alla sessione di apertura del 12 mattina e alla sessione di chiusura del 14 pomeriggio presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Ex Mattatoio, saranno riconosciuti 2 CFU.