Meteo, notte “pazza” per le temperature sull’Italia: sbalzi incredibili, fino a +30°C in Sicilia. Clima folle a Roma

Meteo Italia, la situazione nella notte: temperature shock, sbalzi di 10°C a Roma tra una zona e l'altra della città. Caldo estivo in Sicilia, freddo invernale al Nord/Ovest

Meteo Italia – E’ una serata di forti sbalzi termici in Italia: caldo e scirocco al centro/sud, ancora molto fresco al centro/nord. Particolarmente singolare quello che sta succedendo a Roma, con la città letteralmente divisa in due. Dentro il raccordo abbiamo sbalzi che vanno dai +14°C della zona di Roma Nord, ai +21°C della zona Sud. Ancora più emblematico quello che succede nell’hinterland orientale della Capitale, con +10°C a Morlupo, +11°C a Monterotondo, +13°C a Guidonia e +20°C a Tivoli. Sbalzi clamorosi nel giro di pochissimi chilometri. Lato mare, invece, +22°C a Latina, +21°C a Pomezia, +19°C ad Anzio. Sbalzi anche sui Castelli con +20°C ad Ariccia e +14°C a Rocca Priora.

Freddo al Nord/Ovest con +4°C ad Aosta, +5°C a Biella, +7°C a Torino, Como e Sondrio. +8°C a Varese, Novara, Bergamo e Alessandria, +9°C a Milano, +10°C a Genova e Savona. Un po’ più mite, ma comunque sempre fresco, al nord/est con +10°C a Udine, +11°C a Bologna, Venezia, Padova, Verona, Ferrara, Ravenna e Pordenone, +13°C a Trieste.

palermoTutto un altro mondo al Sud, e soprattutto in Sicilia dove abbiamo +30°C a Capaci e Cinisi, +28°C a Palermo e Altofonte, +26°C a Termini Imerese, Cefalù e Barcellona Pozzo di Gotto, +25°C a Bagheria, Brolo, Falcone, Capo d’Orlando, Linosa, Trapani e Donnalucata, +24°C ad Acitrezza, Siracusa, Mazara del Vallo, Misilmeri, Vittoria, Catania, Castelbuono, Saponara Marittima, Agrigento e Pace del Mela. Oggi a Palermo la temperatura massima ha raggiunto i +32°C e le spiagge si sono gremite di bagnanti.

Caldo anche in Sardegna, Campania e Calabria con +25°C a Oristano e Siano, +24°C a Cagliari, Positano, Sarno e Cetara, +23°C a Napoli, Reggio Calabria, Nocera Inferiore e Pozzuoli. Le uniche Regioni del Sud con un clima fresco sono Molise, Puglia e Basilicata dove abbiamo +11°C a Campobasso, +12°C a Potenza, +15°C a Termoli, +16°C a Foggia e Cerignola, +18°C a Bari, Lecce, Taranto e Brindisi, +19°C a Vieste. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: