Spazio: centro satelliti Minsk, porte aperte agli studenti sardi

MeteoWeb

Intesa sull’aerospazio fra ateneo di Cagliari e Accademia delle scienze e Università statale di Minsk. Primo risultato: agli studenti sardi si apre l’accesso al Centro satellitare bielorusso. Ma sono tante le prospettive di collaborazione per il futuro dopo gli incontri dei giorni scorsi nel capoluogo. In prima fila il team di Massimo Vanzi (Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, Diee) e la pro rettrice per la ricerca, Micaela Morelli. La Bielorussia e’ stata rappresentata in citta’ da una delegazione di alto profilo. Sul tema “Incontro di sviluppo della collaborazione nel settore dell’aerospazio tra Sardegna e Bielorussia” per il Dass (Distretto aerospaziale della Sardegna) ha preso parte ai lavori il presidente Giacomo Cao.

La collaborazione in ambito aerospaziale avviata dal nostro ateneo con l’Accademia delle scienze e l’Universita’ della Bielorussia e’ nata con una serie di proposte maturate nei mesi scorsi. L’intesa – spiega Vanzi – si e’ rivelata da subito molto interessante e appetibile su diversi punti di vista. In particolare su telerilevamento delle risorse idriche, vele solari magnetiche legate alla navigazione nel cosmo, sistemi satellitari di telecomunicazione e fotonica“. Gli scienziati bielorussi hanno apprezzato studi e ricerche condotte al Diee. “La collaborazione verte sui sistemi di telecomunicazioni e di geolocalizzazione (Gis), ambiti in cui sono molto competitivi grazie alle infrastrutture terrestri aeree e satellitari. Inoltre, c’e’ la possibilita’ per i nostri studenti di prendere parte al lancio di micro satelliti al centro controllo missioni dell’Universita’ di Minsk. La Bielorussia – e’ stato spiegato – ha eccellenti infrastrutture aerospaziali“.

Un incontro importante per il futuro: “Abbiamo – ha sottolineato Morelli – per la prima volta un accordo di rilievo con un canale preferenziale di scambio scientifico tra Sardegna e Bielorussia. Peraltro, siamo all’opera per fare nel 2018 a Minsk la conferenza internazionale sull’affidabilita’ della fotonica per lo Spazio“.

Condividi