Missione ExoMars: Torino si veste di rosso, si prepara allo sbarco su Marte

MeteoWeb

Il 19 ottobre, dopo sette mesi, il veicolo ExoMars atterrerà su Marte con il Lander Schiapparelli, realizzato nel capoluogo piemontese da Thales Alenia Space. Per l’occasione, da domani fino al 21 ottobre, Torino si vestirà di rosso:saranno proiettate immagini e video sui principali simboli della città, come la Mole Antonelliana, Palazzo Reale e Palazzo Campana. L’iniziativa è della Camera di Commercio e del Comune di Torino, con Thales Alenia Space, Altec e Iren.

Il programma Exomars dell’Agenzia Spaziale Europea, sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana, si divide in due parti: la prima si conclude con l’arrivo del modulo EDM sulla superficie di Marte; la seconda porterà nel 2020 un rover sul pianeta rosso.

Dietro i sette minuti dell’atterraggio del 19, che abbiamo battezzato i sette minuti di terrore, ci sono vent’anni di lavoro, un condensato di tecnologie capaci di simulare un’atmosfera completamente diversa. Torino nel 2020 sara’ la Huston del rover“, dichiara Vincenzo Giorgio, ad di Altec.

A Torino oltre 250 persone hanno lavorato in modo attivo su questo programma. Ora comincia la missione, per noi l’ammartaggio e’ un punto di partenza“, spiega Donato Amoroso, ad di Thales Alenia Space Italia.

Condividi