Terremoto Centro Italia, Boldrini: “Pescara del Tronto la frazione più colpita dal sisma, sono qui per mantenere una promessa”

MeteoWeb

La presidente della Camera Laura Boldrini è presente oggi a Pescara del Tronto “perche’ avevo fatto una promessa, un mese c’era stata la messa ad Arquata e mi avevano chiesto di venire a Pescara. D’altra parte Pescara del Tronto e’ stata la frazione piu’ colpita dal sisma, che ha avuto piu’ perdite umane e quindi mi sembrava giusto accogliere questa richiesta e ritornare“. “E’ bello che la messa sia un momento di ritrovarsi per una comunita’ che si e’ sparpagliata per ovvie ragioni, ognuno ha trovato alloggi, sistemazioni diverse. Ma per la messa sono tutti tornati qui: le persone si parlano, si ritrovano. E’ una bella occasione per avere ancora il senso si appartenenza a questo territorio, a questa comunita’“.

I terremotati chiedono la presenza delle istituzioni, chiedono di “non essere abbandonati” e quindi “mi sembra importante non deludere queste aspettative“. “I lavori vanno avanti, la protezione civile ha fatto quello che si era ripromessa di fare, noi abbiamo sempre garantito attenzione alle persone. Per loro si presenta un inverno difficile, bisogna stare accanto a loro in questa fase complicata. Oggi e’ un momento di comunita’, mi sembra che le persone siano consapevoli del grande sforzo che si sta facendo e che, nonostante il dolore, apprezzino il fatto che le promesse fatte le stiamo portando avanti“.

Per quel che invece riguarda il decreto legge per la ricostruzione, “ora e’ al Senato, poi passera’ alla Camera“, i tempi per l’approvazione “sono quelli del decreto, ci sono 60 giorni“.

Condividi