Terremoto: da Cia di Padova il kit ‘Amatriciana solidale’

I ‘kit amatriciana solidale’ sono in distribuzione nelle principali piazze italiane, attraverso iniziative organizzate su tutto il territorio

Pasta, pecorino, pomodoro e guanciale nel pacchetto nato per sostenere la ripresa delle aziende agricole terremotate. I ‘kit amatriciana solidale’ sono in distribuzione nelle principali piazze italiane, attraverso iniziative organizzate su tutto il territorio e, nel padovano, sarà possibile trovarli nelle fiere dove è prevista la partecipazione della Cia.

In particolare, nelle prossime settimane, i kit si potranno acquistare nell’ambito dell’iniziativa ‘Saccisica in Mostra’, in programma a Piove di Sacco fino a domenica 23 ottobre, nel contesto della ‘Fiera Franca di Cittadella’, che si svolgerà domenica e lunedì 23 e 24 ottobre, e durante la manifestazione ‘Sapori d’Autunno’, in Prato della Valle i prossimi 12 e 13 novembre. Si tratta di un’iniziativa nazionale, con la quale la Cia-Agricoltori Italiani promuove la raccolta fondi, destinata al sostegno delle aziende agricole colpite dal sisma, tramite la vendita di un kit, comprensivo di ricetta, per cucinare a casa le vere “amatriciana e gricia” solidali.

Nella confezione sono contenuti, infatti, gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per quattro persone, seguendo la ricetta originale che sarà presente all’interno della confezione, firmata dall’Agrichef Emidio Gentili, un’istituzione culinaria della zona di Cittareale.Il ricavato sarà devoluto alle imprese aderenti alla Cia colpite da questa drammatica calamità. Un aiuto concreto, alla filiera agroalimentare delle aree terremotate, che ne possa permettere la ripresa in tempi rapidi con il ritorno alla normalità e alle proprie attività e servizi.

Aiutare la ricostruzione e il rilancio delle attività agricole e agroalimentari è fondamentale per mantenere vivo il tessuto economico dell’area, visto che si tratta di zone a forte vocazione rurale – dichiara il Presidente di Cia Padova, Roberto Betto – . Come Cia Padova, sosteniamo le popolazioni e gli agricoltori colpiti, tramite la raccolta fondi per il settore con la vendita del ‘kit amatriciana solidale’“.

Lo speciale pacchetto potrà essere acquistato al costo simbolico di 10 euro, e chi fosse interessato ad acquistarlo al di fuori di questi spazi, potrà contattare gli uffici della Confederazione di Padova, che provvederà ad organizzarne la distribuzione, chiamando allo 049 8070011. (AdnKronos)