AIPo: la piena del fiume Po in transito oltre Pontelagoscuro

La piena del Po sta transitando oltre Pontelagoscuro e lungo i rami del Delta

La piena del Po sta transitando oltre Pontelagoscuro e lungo i rami del Delta, dopo aver raggiunto il colmo nella tarda mattinata di ieri con livelli di moderata criticità (sopra la soglia 2- colore arancione) agli idrometri di Polesella (m.7,05 sullo zero idrometrico), Cavanella (m. 3,93 s.z.i) e Ariano (m. 2,70 s.z.i.).

Nel resto dell’asta del Po si sta tornando sotto la soglia 1 di criticità.

Nelle prossime 24 ore permarrà un livello di criticità ordinaria (sopra la soglia 1 – colore giallo) nelle sezioni di Pontelagoscuro, Polesella e Cavanella, dove il ritorno sotto la prima soglia di criticità è previsto nell’arco delle 36 ore.

Nella sezione di Ariano, sul Po di Goro, permarrà un livello di criticità moderata (sopra la soglia 2) nelle prossime 24 ore e il ritorno sotto la soglia 1 di criticità entro le 48 ore.

Si raccomanda ancora attenzione e prudenza nelle aree prospicienti il fiume.

Proseguono da parte del personale AIPo, in particolare nei tratti terminali del Po, i monitoraggi e le verifiche necessarie sulle arginature e le opere idrauliche; tutte le operazioni sono condotte in stretto coordinamento con il sistema di protezione civile nazionale, regionale e locale.