Ambiente: la Faggeta Vetusta Depressa del Gargano candidata a Patrimonio Unesco

MeteoWeb

“La Faggeta Vetusta Depressa del Parco Nazionale del Gargano è candidata a Patrimonio Unesco”. Lo ha annunciato Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, alla vigilia di un evento estremamente importante per la Puglia quale la XXIV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursioniste Italiane in programma all’Oasi del Lago Salso nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

“È la prima volta che la Puglia ospita la Convention Nazionale delle Guide – ha proseguito Pecorella – ed è un evento estremamente importante perché vedrà arrivare nel Gargano centinaia di Guide, alcune addirittura a piedi. Un vero evento nell’evento. Un summit per confrontarci sulle grandi opportunità derivanti dal turismo ambientale, settore in crescita. Emerge sempre più la necessità di avere una figura professionale in grado di raccontare, interpretare l’ambiente, il paesaggio e gli eventi recenti ne sono una testimonianza. Nell’Italia di oggi è sempre più importante la figura della Guida Ambientale Escursionista in grado di interpretare le caratteristiche ambientali del nostro Paese andando oltre i beni culturali. Tale figura professionale è essenziale soprattutto per i Parchi e va in questa direzione anche la Carta Europea del Turismo Sostenibile”.  Arriveranno più di 300 Guide da tutta Italia alla Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste, giunta addirittura alla ventiquattresima edizione. Siamo molto contenti di ospitare nel nostro Parco, e per la prima volta in Puglia, tanti ‘guardiani del territorio’. Sarà un importante momento di confronto sulle grandi opportunità derivanti dal turismo ambientale, il cui settore è in forte crescita, oltre che un’opportunità per fare rete tra il livello istituzionale nazionale, regionale ed associazionistico. Abbiamo scelto come location l’Oasi Lago Salso, una delle zone umide più importanti del Mezzogiorno e sulla quale il Parco del Gargano, che ne è Ente gestore, sta investendo per farla diventare un polo strategico e all’avanguardia per la tutela faunistico-ambientale”.

Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide, snocciola dati importanti

“Dopo il terremoto bisogna avviare una grande campagna di promozione per trasmettere all’estero l’immagine di un territorio italiano comunque sicuro e bello. Oggi l’Italia ha  bisogno delle Guide Ambientali Escursioniste più di prima. Nella sola Inghilterra nel 2017  – ha dichiarato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursioniste –  saranno ben 38 milioni le persone che sceglieranno il turismo ambientale. Se solo ne attirassimo il 10 per cento avremmo portato 3 milioni di turisti in più in Italia dalla sola Inghilterra. Il meccanismo potrebbe aiutare il nostro Paese in una fase delicata. In Puglia ci candideremo ad essere parte attiva di Casa Italia, qualora il Governo lo volesse e in alleanza con i Parchi proporremo un Patto per il Rilancio del Territorio Italiano.

In crescita la figura professionale delle Guide Ambientali Escursioniste AIGAE in Italia

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste è l’unica associazione della categoria professionale riconosciuta dal MISE. AIGAE oggi conta 20 sedi regionali, oltre 3300 iscritti e guida un indotto che produce 50 milioni di euro l’anno. Le Guide AIGAE ogni anno narrano le bellezze dell’Italia e le fanno conoscere a 3.400.000 turisti. AIGAE ha un Comitato Tecnico Scientifico di grandi esperti come geologi, biologi, naturalisti, archeologi, un codice deontologico, uno sportello per il consumatore esterno e indipendente, una rivista ufficiale letta da 15.000 persone e partecipa a ben 20 eventi nazionali l’anno.

Dal 16 al 20 Novembre la XXIV Convention nazionale del Turismo Ambientale targata AIGAE per il rilancio del territorio si svolgerà nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, nell’accattivante scenario dell’Oasi Naturale del Lago Salso nei pressi di Foggia sul Golfo di Manfredonia.

Più di 300 Guide da tutte le regioni italiane – alcune addirittura a piedi

“Alcune guide arriveranno a piedi dalla Campania, Abruzzo e Molise, a testimonianza di un Appennino tutto da vivere  – ha concluso Spinetti – e di una ricchezza paesaggistica da tutelare. Siamo convinti di poter dare un contributo concreto allo sviluppo di Casa Italia ritagliandoci anche lo spazio di vere sentinelle del territorio italiano. Per essere Guida Ambientale Escursionista i nostri soci necessitano conoscenze approfondite, ad esempio geologia, zoologia, botanica, formandosi nel campo dell’ecoturismo, avendo capacità comunicative e di gestione del gruppo, conoscendo approfonditamente l’educazione ambientale ma anche la sicurezza e la prevenzione dei pericoli in escursionismo così come il primo soccorso in ambienti remoti. Noi mostriamo, spieghiamo, illustriamo le caratteristiche della natura, le interrelazioni ecologiche, le connessioni della natura con la storia e con le tradizioni culturali. Inoltre dobbiamo conoscere i fenomeni geologici, spiegare l’evoluzione del paesaggio e la sua importanza, aiutare le persone a sviluppare la conoscenza della natura e a migliorare la capacità di emozionarsi in natura. Dobbiamo mettere il turista nelle condizioni di poter leggere l’ambiente naturale in totale sicurezza. Oggi questa figura professionale delle Guide AIGAE è riuscita a ritagliarsi anche uno spazio occupazionale notevole con domande in costante crescita. Siamo presenti in tutti i Parchi Nazionali e comunque in tutti paesi grandi o piccini della nostra Italia . Per questo motivo conosciamo direttamente, palmo a palmo ogni centimetro del territorio”.

Dal 16 al 20 Novembre le Guide saranno in summit in Puglia con briefing stampa e la firma dello storico PATTO PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO ITALIANO dopo il terremoto che ha colpito borghi, persone, beni culturali ed il paesaggio.  La convention inizierà il 16 Novembre alle ore 9 e 30 presso il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano – Oasi Naturale Lago Salso di Manfredonia in provincia di Foggia.

Condividi