Black Friday e Cyber Monday 2016: arriva anche in Italia il “Black Weekend”, 72 ore di shopping con offerte imperdibili [INFOGRAFICA]

MeteoWeb

Per gli amanti dello shopping selvaggio, il giorno più importante dell’anno sta arrivando: il Black Friday 2016. La data fissata è, infatti, il 25 novembre, ma per i ritardatari, anche in Italia molte aziende partecipano al Cyber Monday, dando origine a quello che molti denominano come Black Weekend”.

Tantissimi però non faranno la fila ai negozi, ma si godranno lo shopping dietro allo schermo di un pc, comprando tutto ciò che desiderano semplicemente attraverso un click. Advisato.it svela tutti i numeri e le curiosità sul weekend in cui dare il via allo shopping natalizio a condizioni del tutto vantaggiose.

Si tratta di un target di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. Dagli insight messi a disposizione da Facebook è possibile inoltre notare il cambiamento delle interazioni e conversazioni tra gli utenti durante questo periodo, in particolare a partire dal Venerdì Nero: 30% nei 5 giorni precedenti; 45% il giorno stesso; 25% il giorno successivo.

Tra i prodotti più acquistati durante il Black Weekend si segnalano principalmente quelli appartenenti ai settori dell’elettronica, di moda e abbigliamento e di viaggio, mentre secondo un sondaggio Coldiretti le stime di risparmio possono raggiungere il 70%.

Davvero interessanti anche i dati sulle modalità di acquisto: durante il Black Friday si registrano picchi di vendita durante la prima parte della mattina da smartphone e, appena le persone arrivano in ufficio, da desktop, mentre alle 21:00 si scatenano le vendite da tablet. Durante il Cyber Monday, invece, in maniera del tutto inattesa, non si verifica la stessa dinamica: tutti i device, infatti, registrano le performance maggiori verso le 9 di sera.

Data la caratteristica modalità di acquisto Advisato.it suggerisce una serie di consigli e una “to do list” dalla quale non si può prescindere per far fruttare al meglio le proprie finanze:

  1. Confrontare i prezzi: qualche giorno prima del Black Weekend è bene controllare i prezzi dei prodotti a cui si è interessati in modo capire se verrà applicato un effettivo sconto.
  2. Usare i codici sconto: moltissimi sono gli store che mettono a disposizione coupon online, il modo migliore per usufruire delle migliori offerte. Essere in possesso di codici sconto Zalando, codici sconto Groupon o codici sconto Amazon, solo per fare alcuni esempi tra i marchi più diffusi, consente di effettuare acquisti davvero vantaggiosi.
  3. Inserire i prodotti nel carrello: non aspettare anche se non si è sicuri dell’acquisto in modo da non farsi battere sul tempo da qualcun altro.
  4. Seguire i retailer sui social: questi canali di informazione possono fornire dettagli utili sui prodotti, sulle modalità di acquisto e sugli sconti che verranno applicati.

Scopri di più su:

http://www.black-friday.store/it

Credit: advisato.it
Credit: advisato.it
Condividi