Con Certiquality porte aperte a Milano il 1° dicembre sul sistema europeo di verifica delle tecnologie ambientali EU ETV

MeteoWeb

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha assunto un ruolo sempre più importante.

Le tecnologie ambientali innovative possono giocare un ruolo significativo sia in termini di competitività  e sviluppo economico, sia in riferimento alla mitigazione degli impatti dei prodotti e processi produttivi sull’ambiente.

Come attestano anche i dati del Rapporto Green Italy 2016, in Italia il 26,5% delle aziende investe per ridurre il proprio imbatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica e contenere le emissioni di CO2  a riconferma del fatto che la sostenibilità nella sua accezione più ampia rappresenta oggi un driver strategico.

In molti casi, però, soprattutto se promosse da PMI, le nuove tecnologie incontrano barriere d’accesso ai mercati e difficoltà nel raggiungere i potenziali clienti, spesso dovute a una mancanza di garanzia di parte terza delle performance dichiarate.

Per migliorare la loro penetrazione nell’Unione Europea e più in generale nel mercato globale, la Commissione europea nel 2013 ha lanciato il progetto pilota di verifica delle tecnologie ambientali EU ETV (Environmental Technologies Verification).

Lo schema EU ETV consiste in una verifica del claim relativo alla tecnologia. Il protocollo prevede la progettazione di test con requisiti stringenti di qualità e la conseguente validazione dei risultati dei test.

Per far conoscere questa iniziativa e i potenziali benefici per i produttori italiani di tecnologie ambientali, il prossimo 1 dicembre, a Milano, Certiquality –  Organismo di Certificazione Accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, la certificazione di prodotto e del personale- organizza il seminario dal titolo “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION Uno strumento  per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”.

A confrontarsi sul tema interverranno anche esponenti di importanti realtà partner che hanno concorso allo sviluppo del progetto, comprendendo le potenzialità di ETV.

Appuntamento per gli interessati a partire dalle ore 14:00 circa e fino alle ore 17:00 c/o The Westin Palace Hotel in Piazza Repubblica, 20.

La partecipazione è libera e gratuita; per confermare la propria presenza è necessario effettuare la registrazione su www.certiquality.it/01dicembre2016ETV.

Condividi