Opportunità: a Padova a scuola di comunicazione della scienza

Il dipartimento di Fisica e astronomia 'Galileo Galilei' dell'Università di Padova attiva per l'anno accademico 2016-'17 il 15° corso del master in 'Comunicazione delle scienze'

Il dipartimento di Fisica e astronomia ‘Galileo Galilei’ dell’Università di Padova attiva per l’anno accademico 2016-’17 il 15° corso del master in ‘Comunicazione delle scienze’, per la formazione di operatori della comunicazione della scienza e della tecnologia, in grado di operare in vari settori: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online, comunicazione istituzionale e d’impresa, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica e comunicazione digitale della scienza.

L’iscrizione è riservata a laureati (con laurea triennale, di vecchio ordinamento e magistrale) di qualsiasi ambito disciplinare. Le domande di partecipazione devono essere compilate tramite l’indirizzo web http://uniweb.unipd.it, stampate, firmate e inviate entro il 29 novembre 2016 insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito. L’invio può avvenire: tramite posta certificata al seguente indirizzo: dipartimento.dfa@pec.unipd.it o via posta ordinaria al dipartimento di Fisica e astronomia ‘Galileo Galilei’-Dfa, via Marzolo 8, 35131 Padova.

Il master, diretto da Giulio Peruzzi, inizia il 19 gennaio, termina a novembre 2017 ed è costituito da lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e seminari con l’opportunità di uno stage di 200 ore presso aziende, enti e istituzioni convenzionate. I corsisti impareranno a: lavorare nell’ambito del giornalismo scientifico sia con i media tradizionale sia con i social network; organizzare le strutture finalizzate alla comunicazione istituzionale; promuovere e gestire iniziative di diffusione della cultura scientifica. I docenti del master sono professori universitari, giornalisti, direttori di istituzioni scientifiche ed esperti del settore.

Una commissione selezionerà i candidati ammessi al corso in base ai titoli presentati e ai colloqui. La graduatoria di merito verrà pubblicata il 12 dicembre 2016 sul sito.

Informazioni: tel. 049/8277089