Terremoti: domani il Workshop “Prevenzione del Rischio Sismico in Italia e in Giappone” alla Camera dei Deputati

Domani il workshop La Prevenzione del Rischio Sismico in Italia e in Giappone. Ai lavori parteciperà il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Giovedì 1 dicembre alle 16.00, presso la Camera dei Deputati, si terrà il workshop La Prevenzione del Rischio Sismico in Italia e in Giappone. Ai lavori parteciperà il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Carlo Doglioni.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Italia Giappone, dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ambasciata del Giappone. Un’opportunità di confronto e condivisione in cui i due Paesi, notoriamente contraddistinti da elevata sismicità, mettono in campo esperienze e conoscenze reciproche nell’ambito della prevenzione e della gestione degli eventi calamitosi.

Docenti ed esperti italiani e giapponesi si confronteranno sui temi dell’architettura conservativa, dell’edilizia sismica e della protezione e restauro dei beni culturali. Seguirà il dibattito sulle best practices del Giappone che negli ultimi anni ha sviluppato tecniche edilizie e di allarme avanzate.