Allerta Meteo, ciclone in arrivo dal Maghreb: allarme alluvione per lunedì in Sardegna, super nevicata martedì al Nord/Ovest?

MeteoWeb

Allerta Meteo – La violenta sciroccata che era prevista per il weekend al Sud Italia è stata posticipata all’inizio della prossima settimana, e arriverà lunedì 19 Dicembre sulle Regioni del Centro/Sud. Il weekend sarà caratterizzato da forti venti orientali, freddo e un po’ di maltempo sabato in Sicilia, ma anche ampie schiarite soprattutto nella giornata di Domenica. Poi, lunedì arriverà questa tempesta Afro/Mediterranea che provocherà forte maltempo per gran parte della prossima settimana, agganciando aria molto fredda proveniente dai Balcani nel giorno del Solstizio d’Inverno, mercoledì 21 Dicembre, quando potremmo avere abbondanti nevicate fino a bassa quota su gran parte del Centro/Nord.

Allerta Meteo per lunedì 19 Dicembre: allarme alluvione in Sardegna

lunedì mattinaIl maltempo sarà subito molto pesante nella giornata di lunedì 19 Dicembre quando la Regione più colpita dai fenomeni estremi sarà la Sardegna. Il maltempo avanzerà da sud/ovest su tutt’Italia, con nubi che oscureranno il cielo anche in Sicilia, Calabria, Campania e Lazio. Nella Sicilia meridionale avremo anche le prime piogge durante il pomeriggio/sera, ma il “clou” del maltempo sarà tutto concentrato sulla Sardegna.

lunedì seraNell’isola, infatti, il ciclone Afro/Mediterraneo si avvicinerà moltissimo durante la giornata, determinando piogge torrenziali dapprima nel cagliaritano, poi nel corso della giornata lungo tutta la fascia tirrenica e orientale della Sardegna, risalendo l’Ogliastra, la Provincia di Nuoro e infine quella di Olbia e Tempio Pausania, dove avremo una notte tempestosa. E’ elevato il rischio di una pesante alluvione in zone già colpite da fenomeni meteo estremi a fine Novembre.

OlbiaGli ultimi aggiornamenti di tutti i principali modelli meteorologici sono davvero preoccupanti perchè confermano picchi di oltre 120130mm di pioggia proprio nella Sardegna orientale. In Corsica pioverà ancora di più, con oltre 150mm in poche ore nella notte tra lunedì e martedì e abbondanti nevicate sui rilievi dell’isola. Il maltempo nella serata di lunedì si estenderà anche verso l’alto Tirreno, su Liguria e Toscana, per poi dirigersi al Nord/Ovest nelle ore successive.

Allerta Meteo per martedì 20 Dicembre: possibile una grande nevicata al Nord/Ovest

Martedì 20 DicembreGli ultimi aggiornamenti hanno prospettato un’importante novità per martedì 20 Dicembre: la risalita della tempesta Afro/Mediterranea sull’Italia occidentale potrebbe portare abbondanti precipitazioni al Nord/Ovest, tra Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria: grazie al cuscinetto freddo, soprattutto nelle prime ore di martedì 20 potremmo avere grandi nevicate fin in pianura tra Piemonte e Liguria, con quota neve in aumento nel corso della giornata.

Allerta Meteo per martedì 20 Dicembre: violenti temporali in Calabria, forte maltempo su gran parte del Centro/Sud

martedì mattinaMa il maltempo colpirà anche il Centro/Sud, con violenti temporali nella Calabria Jonica sin dalle prime ore del mattino, in estensione nel corso della giornata soprattutto all’alto Jonio tra Basilicata e Puglia. L’instabilità sarà estesa a tutto il territorio italiano, eccezion fatta per il Nord/Est che rimarrà l’unico angolo del nostro Paese ancora sotto la cupola anticiclonica, anche se soltanto per poche ore.

temperature martedì mattinaIntanto questa tempesta africana farà decisamente aumentare le temperature in tutto il Centro/Sud con un forte scirocco e un netto rialzo termico: le precipitazioni che interesseranno il Sud tra lunedì e martedì saranno nevose soltanto sulla vetta dell’Etna. Ma attenzione: già da mercoledì 21 le temperature inizieranno a diminuire e sarà un freddo Natale in tutto il Paese. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi