Allerta Meteo, ecco l’avviso della protezione civile sull’irruzione fredda: “venti forti e neve al centro/sud” [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Aria fredda proveniente dalla Scandinavia sta scendendo verso i Balcani e determinerà una intensificazione dei venti. Dalla serata inoltre si attendono nevicate sui rilievi del centro-sud, nonché un deciso calo termico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. L’avviso prevede dalla serata di oggi venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia, in particolare sulle zone adriatiche e ioniche, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda serata di oggi, inoltre, si prevedono nevicate su Abruzzo, Molise e Campania, a quote intorno a 500-700 metri con apporti al suolo deboli. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

28 dicembreIL BOLLETTINO PER OGGI, MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, su Marche meridionali, Umbria sud-orientale, settori orientali del Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, zone interne della Campania, Basilicata, Sila e settori ionici centro-settentrionali della Calabria, zone tirreniche centrali e nord-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su zone interne di Molise e Abruzzo meridionale, Sila e settori ionici centro-settentrionali della Calabria.
Nevicate: su settori orientali del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Sila, con quota neve inizialmente sopra i 800-1000m in abbassamento serale intorno ai 500-700m; quote più basse intorno ai 400-600m sulla Sila, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in sensibile diminuzione al Sud.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia e settori ionici della Calabria e rilievi appenninici centro-meridionali.
Mari: agitati l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, quest’ultimo molto agitato al largo; molto mossi l’Adriatico centrale, il settore est del Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia.

29 dicembreIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 29 DICEMBRE:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, su zone interne delle Marche meridionali, Umbria sud-orientale, settori orientali del Lazio, Abruzzo, Molise, zone orientali e meridionali della Campania, Puglia, Basilicata, settori ionici della Calabria, zone tirreniche e nord-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su zone interne delle Marche meridionali, Abruzzo, zone interne del Molise, Sila e settori ionici settentrionali della Calabria.
Nevicate: su settori orientali del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, con quota neve intorno ai 500-700m, localmente più bassa sulla Calabria, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulle regioni centro-meridionali e sul Nord-Ovest.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con raffiche di burrasca forte su Campania, Sicilia, Puglia e Calabria; localmente forti nord-orientali sulle restanti regioni centrali.
Mari: agitati l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, quest’ultimo molto agitato al largo; molto mossi o localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; tendenti a molto mossi i restanti mari.

30 dicembreIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 30 DICEMBRE:

Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: minime in sensibile diminuzione sulla Sardegna.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Molise e regioni meridionali, con raffiche di burrasca su Puglia meridionale e settori ionici della Calabria; in generale attenuazione dal pomeriggio/sera.
Mari: agitato lo Ionio; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Canale d’Otranto, i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; moto ondoso in generale attenuazione dal pomeriggio/sera.

Condividi