Allerta Meteo, ancora maltempo al Sud: nuovo avviso della protezione civile [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – La perturbazione che sta interessando il nostro Paese, in transito sul Mediterraneo occidentale, continua a determinare condizioni di maltempo sulle due isole maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti meridionali ed orientali, con venti forti sulla Liguria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ImmagineL’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedi’ 20 dicembre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, specie settori meridionali e orientali e di venti di burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria. Dal mattino di domani, mercoledi’ 21, previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, specie sui settori meridionali ed orientali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per oggi e domani allerta arancione sulla Sardegna, bacini Flumendosa e Flumineddu e sul versante ionico, meridionale e centrale, della Calabria. Sempre per domani e’ prevista allerta gialla nelle aree di Campidano, Inglesiente e della Gallura, in Sardegna, sui versanti ionico settentrionale e tirrenico della Calabria, su alcune zone del Molise, su gran parte della Puglia oltre che sulla Sicilia nord orientale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 21 Dicembre 2016:

21122016_domani1_d0Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori ionici della Calabria, Sardegna meridionale ed orientale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria centro-occidentale, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e restanti zone di Calabria, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: a quote intorno i 1200 m sul nord-ovest, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti orientali su Sardegna, Calabria e Sicilia; forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, in attenuazione serale.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, localmente agitato il Mar di Sardegna.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Giovedì 22 Dicembre 2016:

22122016_dopodomani1_d0Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia e Sardegna, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti orientali su Calabria, Sicilia e Sardegna; in rotazione da nord nel pomeriggio e graduale attenuazione.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Ionio; con moto ondoso in graduale attenuazione. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi