All’interno dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza sono attivi i servizi di estetica oncologica: un’idea partorita già nel 2013 da Umberto Veronesi che adesso si concretizza nella terra bruzia.
Il centro dell’Annunziata è l’unico attivo in Calabria e uno dei pochi in Italia ad essere convenzionato e completamente gratuito per le pazienti.
“Dopo due anni di lavoro, finalmente siamo riusciti a dare vita a questo progetto che riteniamo fondamentale per alleviare la sofferenza sociale che le nostre pazienti vivono a seguito della malattia” a dirlo Serafino Conforti medico oncologo dell’Annunziata, promotore dell’iniziativa insieme ai colleghi Salvatore Palazzo, Salvatore Turano e Giuseppe Li Preti, medico estetico. “Un servizio – ha concluso Conforti – che abbiamo messo in piedi senza finanziamenti, solo attraverso l’opera gratuita dei professionisti che supportano l’iniziativa. Non vogliamo niente da nessuno, cercheremo solo di tenerla viva con le nostre forze”.
Il servizio è attivo dalle 10.00 alle 12.00, lunedì e martedì. Otto ragazze ,coadiuvate da estetiste specializzate , si prenderanno cura delle pazienti , in maniera del tutto gratuita, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni elargite dai medici , caso per caso.