Cresce la raccolta dell’olio alimentare domestico in provincia di Siena: a Poggibonsi arriva il secondo punto di raccolta Olly®

Ritirando la Olly® Card, i cittadini potranno fruire del servizio gratuito e alla trasformazione di questa particolare tipologia di rifiuti in risorse

È stato inaugurato oggi il secondo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto a Poggibonsi. Dopo l’installazione presso il supermercato Coop in via Trento, arriva anche nel nuovo Centro Commerciale Valdelsa in via Salceto la casina Olly®, nell’ambito del progetto di area vasta che Sei Toscana sta progressivamente estendendo a tutto il bacino di riferimento.

Grazie al punto di raccolta, il sedicesimo in provincia di Siena, sarà possibile conferire correttamente e in modo ancora più capillare l’olio alimentare esausto utilizzato in cucina per la preparazione dei cibi prelevando uno dei bidoncini gialli ermetici della capienza di tre litri da utilizzare per la raccolta domestica. Una volta riempito, l’utente potrà depositarlo nella casina per riprenderne uno nuovo e pulito.

Eco.Energia, che gestisce per conto di Sei Toscana il servizio nella provincia di Siena, si occuperà del ritiro e del lavaggio dei bidoncini, evitando così i dannosi effetti ambientali ed economici legati al suo errato smaltimento: è, infatti, sufficiente un litro d’olio vegetale esausto per inquinare un milione di litri d’acqua, la cui depurazione, insieme a quella del sistema fognario, comporta ingenti costi da parte delle amministrazioni. L’olio raccolto potrà, in questo modo, essere trasformato e utilizzato per la produzione di energia pulita, come biocarburante per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure di bioasfalto.

“Raddoppiamo il servizio aperto da poco, per la prima volta, a Poggibonsi – dice il Sindaco David Bussagli – Buone pratiche da coltivare e da promuovere perché fanno bene all’ambiente e fanno crescere la sensibilità e la consapevolezza delle persone che sono sempre più attente e, giustamente, esigenti. La nostra città ha risposto bene a questa opportunità, che nasce grazie a Sei Toscana e ad altri importanti partner impegnati a portare un progetto che qualifica positivamente tutta la nostra provincia”.

olly (1)“Sei Toscana lavora a fianco delle amministrazioni non solo per gestire i tradizionali servizi di raccolta dei rifiuti e spazzamento, ma per attivare nuovi servizi al cittadino – dice Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana – con l’obiettivo di agevolarlo nella pratica quotidiana della raccolta differenziata finalizzata al miglior riciclo di materia. L’installazione dei punti di raccolta dell’olio domestico, costituiscono un esempio concreto di questa attività, che viene promossa su tutto il territorio attraverso i partner tecnici, come Eco.Energia per la provincia di Siena. Un nuovo servizio che si aggiunge alle raccolte presso i centri di raccolta”.

“Il progetto di area vasta intrapreso con Sei Toscana – dichiara Eva Basile, Ufficio Comunicazione & Sviluppo Eco.Energia – ci sta permettendo di fornire un servizio di raccolta degli oli domestici esausti davvero capillare, caratteristica indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati. Con sedici punti di raccolta installati, la provincia di Siena sta diventando un modello di riferimento per tutti quei territori che intendono attivare il servizio per abbattere l’impatto ambientale causato dall’errato smaltimento di questa tipologia di rifiuto nel sistema fognario e i relativi costi per la sua depurazione”.

“Oggi – dichiara Luciano Rossetti, direttore soci Unicoop Firenze – inauguriamo il nostro secondo punto di raccolta di oli vegetali esausti a Poggibonsi: in totale è la ventesima postazione che collochiamo su un nostro punto vendita Unicoop Firenze. Un altro contributo importante della nostra cooperativa a sostegno dell’ambiente: si prevede infatti di arrivare a raccogliere, alla fine del 2016, circa 160 ton di oli”.

L’olio alimentare esausto può essere conferito anche presso i centri di raccolta e le stazioni ecologiche attive sul territorio. Per maggiori informazioni www.seitoscana.it o numero verde di Sei Toscana 800 127 484.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Per dotarsi della tessera Olly®, con cui ritirare il bidoncino giallo per il conferimento del rifiuto, è possibile rivolgersi all’URP del comune di Poggibonsi, in via Carducci 1 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.30, martedì e giovedì anche 15-18, sabato dalle 9 alle 12) o chiamare il numero verde di Eco.Energia 800 589 786 (dal lunedì al venerdì 9-18).

I PUNTI DI RACCOLTA IN PROVINCIA DI SIENA
Oggi sono sedici i punti di raccolta in provincia di Siena per la raccolta dell’olio esausto gestiti da Eco.Energia per conto di Sei Toscana.

Siena: box presso il Simply di viale Toselli (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso il box informazioni Simply); box la Coop del quartiere di San Miniato (libero accesso); box presso la Coop di Taverne d’Arbia (libero accesso); box presso il supermercato Coop delle Grondaie (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso Sezione Soci Coop delle Grondaie).

Castelnuovo Berardenga: box Olly® presso la Coop di via Caduti della Resistenza (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso il box informazioni Coop).

Castiglione d’Orcia: box Olly® presso la Coop di via della Rocca (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso il box informazioni Coop).

Colle val d’Elsa: casina Olly® presso il supermercato Simply di via dei Mille (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso il box informazioni Simply).

Monteriggioni: casina Olly® in via Ferrini, frazione La Tognazza (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso gli uffici comunali di Monteriggioni e di Castellina Scalo). Casina Olly® in via Giuseppe di Vittorio a Castellina Scalo (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso gli uffici comunali di Monteriggioni e di Castellina Scalo).

Sovicille: box Olly® presso la Coop di Rosia (accesso libero); box Olly® presso la Coop di San Rocco a Pilli (accesso libero).

Monteroni d’Arbia: casina Olly® in viale Kennedy presso il Centro commerciale “I Tigli” (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso l’ufficio Tecnico del comune di Monteroni d’Arbia).

Poggibonsi: box Olly® presso la Coop di via Trento, casina Olly® presso il Centro Commerciale Valdelsa in via Salceto (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso l’URP del comune di Poggibonsi).

Chianciano Terme: box Olly® (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso l’URP del comune di Chianciano Terme).

San Gimignano: casina Olly® (accesso tramite Olly® Card in distribuzione presso l’Ufficio Informazioni del Comune di San Gimignano in via di Bacanella).