Il Diamante Bianco sotto l’albero a Siena e a Castelnuovo Berardenga

MeteoWeb

Dopo il successo della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si è tenuta nelle scorse settimane, torna l’appuntamento con il Diamante Bianco grazie all’Associazione Tartufai Senesi e alla Cooperativa di San Giovanni d’Asso.

Il mercato del prezioso fungo ipogeo, dopo aver fatto tappa a Montisi, Tressa, San Giovanni d’Asso e Buonconvento, approda a Siena e a Castelnuovo Berardenga per i Mercatini di Natale.

Sabato 10 dicembre i tartufi bianchi freschi raccolti dai cercatori senesi saranno in vendita nei mercatini allestiti in piazza del Mercato a Siena, nel Tartarugone, dalla Contrada Capitana dell’Onda per la manifestazione “La soffitta in Contrada di Natale”. Dalle 10 alle 22 saranno in vendita oggettistica, articoli da regalo, addobbi natalizi, cibo di strada, birra artigianale e i tartufi delle Crete Senesi.

Lo stand è curato dalla Cooperativa “Il Tartufo delle Crete Senesi” di San Giovanni d’Asso che porterà anche le celebri salse e creme a base di tartufo a km0.

Prodotti, assolutamente genuini, privi degli additivi che spesso si trovano in tanti prodotti normalmente in commercio e fatti esclusivamente con  tartufi raccolti nelle aree tartufigene di tutta la Provincia di Siena e gestite dall’Associazione Tartufai Senesi. Severi controlli assicurano che creme e salse non contengano aromi, olii aromatizzati, prodotti di sintesi e conservanti.

Sempre sabato 10 dicembre, ma a partire dalle ore 15, il mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi sarà presente anche alla manifestazione “Aspettando il Natale”, i mercatini di Castelnuovo Berardenga. Le vie del paese ospitano hobbisti, artigiani, cibo di strada con le eccellenze del territorio ad iniziare dai vini del “Classico Berardenga”, l’associazione dei vitivinicoltori di Castelnuovo. Molti gli appuntamenti per i bambini con l’arrivo di Babbo Natale previsto per le 18,30. Si replica domenica 11 dicembre. Alle 9 è prevista la “Passeggiata nel Chianti” organizzata dal gruppo escursionisti Berardenga. Alle ore 11 riaprono i mercatini di Natale e anche il mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Condividi