Engie Italia e G.S.A. per la sicurezza e il rinnovamento delle gallerie stradali in Italia

ENGIE Italia e G.S.A hanno sottoscritto una partnership per l’offerta di servizi integrati di rinnovamento e sicurezza delle gallerie in Italia

ENGIE Italia, tra i maggiori player dell’energia e dei servizi, e G.S.A. – Gruppo Servizi Associati, società certificata Elite di Borsa Italiana, hanno  sottoscritto una partnership per l’offerta di servizi integrati di rinnovamento e sicurezza delle gallerie in Italia. Le due società offriranno e gestiranno congiuntamente servizi di illuminazione, ventilazione, videosorveglianza, segnaletica e sicurezza antincendio sul mercato italiano.

L’Italia è il secondo paese al mondo, dopo il Giappone, per chilometri in galleria, con 1.845 gallerie presenti per complessivi 1.465 km, che necessitano, nella gran parte dei tratti, di ammodernamenti orientati soprattutto alla sicurezza. In quest’ottica, ENGIE Italia e G.S.A. in partnership porteranno nel nostro paese le rispettive esperienze maturate da entrambe a livello internazionale.

Olivier Jacquier, Amministratore Delegato ENGIE Italia, ha dichiarato: “Grazie alla partnership esclusiva con una realtà importante quale è G.S.A, ENGIE Italia vuole offrire servizi integrati e chiavi in mano ai propri clienti: dall’energia alla manutenzione delle infrastrutture; dal miglioramento della qualità dell’aria all’ingegnerizzazione dei flussi informativi; dalla prevenzione delle criticità al monitoraggio continuo dei consumi e dei livelli di usura. In particolare, nel settore delle gallerie stradali, il nostro obiettivo è quello di migliorare la sicurezza di tutti gli automobilisti, abbattendo ulteriormente i livelli di incidentalità”.

Alessandro Pedone, Azionista di riferimento di G.S.A., ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con un partner internazionale di spicco come ENGIE, insieme al quale proporremo al mercato un servizio integrato offrendo le migliori competenze e tecnologie del settore. Riteniamo che la partnership consentirà a GSA di rafforzare la propria presenza in Italia in un settore, quale quello dei servizi alle infrastrutture, in cui vanta già una leadership e un’esperienza ineguagliata a livello europeo. Ci auguriamo con l’integrazione della nostra offerta di poter contribuire significativamente al rinnovo e ammodernamento delle tratte stradali e gallerie italiane che necessitano di interventi e servizi innovativi a vantaggio di una maggiore sicurezza. Ed è particolarmente in quest’ultimo ambito che GSA si è distinta con un’offerta unica in Europa, al punto da aver sviluppato tecnologie proprietarie all’avanguardia: ne è esempio tra gli altri itunnel, un vero e proprio drone-pompiere ideato da GSA per rendere più sicure le gallerie, esempio della più avanzata tecnologia del settore e oggi attivo nel traforo del Gran Sasso.”.

ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli ‘approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l’utilizzo delle risorse. Engie impiega 154,950 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con 2.600 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale,  ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quarto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

G.S.A. (Gruppo Servizi Associati), fondato nel 1996, detiene la leadership nel settore multiservizi, con prestazioni di alta qualità, rivolte ad Enti Pubblici e Aziende di ogni dimensione e attività, operando sempre in un’ottica di global service. L’attività si sviluppa in 2 business unit: Fire e Facility. È leader assoluto in Italia nei servizi di vigilanza e prevenzione antincendio e soccorso su strade, autostrade e gallerie, nonché massimo player nazionale nel settore sanitario e interlocutore privilegiato nell’ambito aeronautico per i servizi di sicurezza. Inoltre, opera nel settore del facility management, con particolare specializzazione nell’ambito civile, industriale e sanitario. Con oltre 2.000 dipendenti, GSA attraverso l’implementazione di rigorose procedure di analisi e progettazione sperimentate e controllate, progetta piani di lavoro accurati e personalizzati e garantisce la qualità dei servizi offerti grazie all’uso di software e sistemi evoluti di gestione per monitorare costantemente le proprietà e l’evoluzione dei servizi erogati. Con sede legale a Roma e Direzione Generale a Udine, la Società ha filiali ad Aosta, Torino, Napoli e Bari e cantieri in tutte le province italiane. All’estero è presente con sedi a Lione e Chamonix in Francia. L’azienda è Certificata Elite di Borsa Italiana.