Il fumo in gravidanza compromette il buon funzionamento dei reni del bimbo

MeteoWeb

Fumare in gravidanza danneggia il buon funzionamento dei reni del bambino. E’ quanto emerge da uno studio della Kyoto University, in Giappone, pubblicato sulla rivista Clinical Journal of the American Society of Nephrology. Gli studiosi hanno osservato i dati relativi a 44.595 bambini, che hanno fornito campioni di urina e sui quali sono state effettuate altre analisi che fornissero un check-up completo dello stato di salute prima della nascita e poi a 4,9, 18 mesi e 3 anni.

I risultai per le mamme dei bimbi presi in esame hanno rivelato che il 4,4% fumava e il 16,7% ha continuato a farlo in gravidanza. Nei bambini delle mamme che avevano fumato durante la gestazione la frequenza di proteinuria, un livello elevato di proteine nelle urine che e’ segno di un danneggiamento dei reni e di una loro ridotta funzionalita’, all’eta’ di 3 anni era dell’1,7% , mentre era dell’1,6% se le neomamme avevano smesso di fumare durante la gravidanza e dell’1,3% se erano non fumatrici. Il fumo materno durante la gravidanza- evidenziano gli studiosi- e’ stato associato con un rischio maggiore di quasi una volta e mezzo (1,24) di proteinuria nei piccoli rispetto a quelli che non erano stati esposti al fumo nel periodo della gestazione.

“E’ noto che il fumo della mamma durante la gravidanza e’ associato con la nascita pretermine del bambino, il basso peso, e l’asfissia neonatale. I risultati di questo studio suggeriscono un ulteriore effetto negativo- spiega Koji Kawakami, autore dello studio -la prevenzione della proteinuria nel bambino e’ importante in quanto la sua presenza puo’ portare allo sviluppo di malattia renale cronica in eta’ adulta”.

Condividi