“La Notte Bianca per l’Italia”: aspettando l’Anno che verrà e salutando il 2016 con brindisi intorno ai falò, escursioni in alta montagna, leggende nei boschi

MeteoWeb

Afferma Spinetti: “Notte Bianca per l’Italia con migliaia di eventi su tutto il territorio nazionale per dare il benvenuto all’Anno che verrà. Ed ecco che saremo in alta quota, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, sull’intera catena Alpina con racchette da neve per escursioni nella notte di San Silvestro. Il Gran Brindisi con polenta e falò sulla neve ma attraverseremo tutta la Penisola con leggende, narrazioni, visite nei Parchi, lungo sentieri sconosciuti grotte carsiche. Un modo nuovo per conoscere, dal vivo vedremo volti, piante, corsi d’acqua, animali. Eventi per “Una Notte Bianca per l’Italia”. Migliaia di turisti e cittadini in movimento per l’Italia che non conoscono hanno scelto di salutare il 2016 e dare il benvenuto al Nuovo anno tra centinaia di proposte in ITALIAGUIDE.ORG, il portale delle iniziative delle Guide Ambientali Escursionistiche italiane.

“Nel cuore del Gran Paradiso, in uno scenario unico, di notte, brindisi sulla neve intorno ad un falò ed escursione notturna. Saremo a 1600 metri di altitudine. Saluteremo l’anno che verrà con una Notte Bianca per l’Italia, migliaia di eventi che vedranno protagonista l’Italia dal sottosuolo all’alta montagna, dai laghi ai fiumi ed entreremo nei Parchi. Un’intera Italia in movimento lungo sentieri sconosciuti con torce, leggende, narrazioni sotto la luna e intorno ai falò. Eventi con escursionismo in alta montagna ma anche nei borghi e in grotta. Per tutta l’Italia negli stessi minuti, in contemporanea”. Lo ha annunciatoStefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche. “Ma gli eventi saranno tanti in tutta Italia, dalle Alpi alle isole – ha proseguito Spinetticon una presenza ben radicata sul territorio. Si prevede il boom di iscrizioni alle escursioni segnalate dal nostro portale www.italiaguide.org, creato a supporto alle iniziative delle Guide. Accompagnati dalla polenta, dall’amatriciana e da tutti i vari piatti tipici tradizionali del Nord, del Centro, sud Italia e delle straordinarie isole i turisti e i cittadini attenderanno il nuovo anno conoscendo un’Italia nuova e nella notte, sulla neve, nei borghi, nei boschi, nei parchi, saremo in compagnia di leggende ben narrate sotto la luna e delle tradizioni. Poi il grande brindisi allo scoccare della mezzanotte che nelle località di neve sarà intorno ai falò!”.

Alla scoperta dell’Italia nella notte di San Silvestro

“Sarà una notte all’insegna delle leggende, dell’ambiente, delle tradizioni in tutta Italia. L’Italia ha 16.000 grotte, di cui centinaia sono carsiche, in alcune troveremo presepi viventi o ambientati – ha concluso Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE – ma abbiamo luoghi davvero unici lungo i fiumi, laghi, sulle alte vette di cui le Guide Ambientali Escursionistiche sono comunque esperte. Nella notte di Capodanno condurremo centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri nei Parchi nazionali ma anche nel Paese del sottosuolo. Un’Italia da scoprire con le Guide Ambientali Escursionistiche che ogni anno producono ben 3.400.000 turisti. Ovviamente il nostro pensiero corre ancora alle popolazioni dell’Italia Centrale e stiamo lavorando anche per fare in modo che quei luoghi straordinari possano ritornare a rivivere al più presto. Nel 2017 non mancheranno iniziative molto innovative. Buon anno”.

AIGAE è l’unica associazione ufficiale di categoria di rappresentanza presso il Governo. Sono più di 3300 le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE formate da geologi esperti in emergenze ambientali, naturalisti, biologi, esperti di turismo, archeologi e operano nei parchi, borghi, beni culturali italiani.  Tutti gli eventi sono su www.italiaguide.org

Condividi