L’Artigiano in Fiera: boom di eventi per la settimana di Sant’Ambrogio e per l’Immacolata

MeteoWeb

Saranno giornate ricche di appuntamenti le festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata per i visitatori di ‘Artigiano in Fiera‘. La manifestazione, che resterà aperta fino all’11 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero), annovera oltre 3mila stand espositivi, con più di 150.000 prodotti provenienti da oltre cento Paesi, distribuiti su 310.000 metri quadrati di superficie espositiva.
Nei nove padiglioni fieristici degustazioni, intrattenimenti, spettacoli e danze dalle regioni d’Italia. Ma non solo. In programma anche un fitto calendario di balli caratteristici dal mondo: dalla provincia di Guizhou al Vietnam, dall’India a Cuba, oltre alle musiche tradizionali spagnole e scozzesi con il gruppo Saor Patrol. Numerosi, infine, i corsi della creatività (oltre 100) e le lavorazioni dal vivo degli artigiani presenti in fiera.
Un viaggio multisensoriale in 310mila metri quadrati di superficie espositiva, che coinvolgerà anche olfatto e gusto grazie agli stand enogastronomici e alle proposte della ristorazione da tutto il mondo: basterà sedersi in uno dei 41 ristoranti o nelle 24 ‘piazze e luoghi del gusto’ per percepire profumi, odori e sapori di Paesi esotici o dei vicoli dei borghi più caratteristici dell’Italia. In un solo giorno sarà possibile gustare delizie casalinghe, vero orgoglio della cucina italiana, accanto a piatti della tradizione europea ed extraeuropea, che trasmettono millenni di tradizioni culinarie.
Chi ama la buona tavola, per la prima volta, potrà partecipare alle ‘Scuole di cucina’. I cuochi de territori terranno oltre 50 lezioni dimostrative e spiegheranno la preparazione delle specialità tipiche. Corsi gratuiti e senza iscrizione per imparare a preparare a casa una delle tante pietanze assaggiate in fiera: dai maestri dell’Accademia del pizzocchero, che mostreranno come cucinare la pasta fresca valtellinese sino alla preparazione del mojito, tipico cocktail cubano passando per i segreti dell’arte del taglio del jamon iberico.
Quest’anno la grande rassegna internazionale, organizzata dal 1996 da Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa sarà raggiungibile da tutta l’Italia e dalla Svizzera. Oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia, agli Eurocity di Trenitalia da Ginevra e Basilea e alle metropolitane milanesi, dal 3 all’11 dicembre, anche Italo effettuerà una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho – Fiera.
Saranno otto i collegamenti giornalieri: quattro treni provenienti da Salerno e altrettanti provenienti da Torino. In qualità di partner ufficiale dell’evento, Italo offrirà prezzi vantaggiosi per raggiungere in treno L’Artigiano in Fiera. (AdnKronos)

Condividi