Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per la Settimana di Natale: rischio maltempo, freddo e neve

MeteoWeb

Di seguito le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. LUNEDI’ 19: NORD – nuvolosità sempre più estesa e compatta con precipitazioni da sparse a diffuse a partire dalle ore serali che su Liguria, basso Piemonte ed Appennino settentrionale assumeranno caratteristica nevosa a quote di bassa collina. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con piogge e temporali diffusi sulla Sardegna, specie settore orientale e settentrionale dell’isola, in estensione dal pomeriggio al lazio e dalla sera notte al resto del centro peninsulare. Sempre in nottata attese nevicate nelle zone interne di Abruzzo, Marche ed Umbria meridionali fino a ridosso dell’area reatina. SUD E SICILIA – rapido aumento della nuvolosita’ dalla Sicilia verso il sud peninsulare con piogge o rovesci al mattino sul settore centro-occidentale dell’isola in estensione dal pomeriggio a Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Molise e Puglia settentrionale. TEMPERATURE: massime e minime in diminuzione al centro ed al nord ed in lieve aumento sul resto del territorio. VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli o moderati nordorientali sulle coste dell’alto Adriatico e sulla Liguria. Dal pomeriggio sera tendenza ad ulteriori rinforzi sul ponente ligure; di provenienza meridionale altrove con intensita’ in prevalenza moderata ma con tendenza a divenire forti o molto forti su Sicilia, Sardegna coste di Toscana e Lazio e su Calabria jonica. MARI: mossi l’Adriatico e lo Jonio centro-orientale; molto mossi i rimanenti mari ad eccezione del Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno occidentale che risulteranno agitati. Dal pomeriggio sera ulteriore intensificazione del moto ondoso di tutti i mari fino al risultare molto agitati il Tirreno il Mar Ligure settore ovest, lo Jonio orientale lo Stretto di Sicilia ed il Mare e Canale di Sardegna.

MARTEDI’ 20: condizioni all’insegna del tempo perturbato al settentrione con piogge diffuse e nevicate anche abbondanti sulle zone alpine centro-occidentali e, a bassa quota, su Piemonte meridionale, Liguria e settore occidentale di Emilia-Romagna. Parziale attenuazione dei fenomeni solo per fine giornata. Piogge o temporali caratterizzeranno lo stato del tempo sia sulla Sardegna che sulle regioni peninsulari ma con tendenza a parziale miglioramento durante la seconda parte della giornata sul settore settentrionale dell’isola e su Toscana, Umbria e Lazio. Piogge o temporali diffusi anche al sud ma in miglioramento dalla tarda mattinata su Sicilia e dal pomeriggio, ma in forma piu’ marginale, su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

MERCOLEDI’ 21: ancora maltempo al nord ovest e lungo le regioni adriatiche con tendenza ad interessare il settore jonico e nuovamente la Sicilia. Piogge intermittenti attese anche su Sardegna. Migliora per fine giornata sulle regioni nord occidentali.

GIOVEDI’ 22 E VENERDI’ 23: nuvolosita’ piu’ estesa e compatta sulle due isole maggiori con piogge o rovesci soprattutto nella giornata di giovedi’ e nubi alternate a schiarite sul resto del Paese con piogge deboli ed intermittenti sulle regioni centrali e meridionali adriatiche, sulle aree joniche e Sicilia. Piu’ stabile il tempo sul resto del territorio anche se in presenza di nubi temporaneamente diffuse.

Condividi