Meteo Immacolata: FOCUS con tutti i dettagli per il primo Ponte delle festività Natalizie

MeteoWeb

Meteo Immacolata – Il maltempo che in queste ore sta colpendo in modo molto pesante l’estremo Sud dell’Italia e in modo particolare la Sicilia orientale, continuerà anche nei prossimi giorni: la Settimana dell’Immacolata, che con la festa di Giovedì 8 Dicembre darà il via al periodo delle festività Natalizie, sarà caratterizzata da fenomeni meteorologici avversi all’estremo Sud del nostro Paese. Al Centro/Nord, invece, la situazione sarà esattamente opposta: persisterà infatti il poderoso Anticiclone delle Azzorre proveniente dall’oceano Atlantico, che continuerà a garantire una certa stabilità ma anche un clima tipicamente invernale al suolo, con nebbie e foschie da inversione e temperature fresche, pressocchè in linea con le medie del periodo o di poco superiori almeno fino a Giovedì (compreso).

Sabato 10 DicembreLa situazione cambierà nel weekend, a partire da Venerdì 9 Dicembre: l’Anticiclone diventerà sempre più forte e possente, e dal Nord si estenderà anche al Centro/Sud dove le condizioni meteorologiche finalmente miglioreranno dopo tanti giorni di forte maltempo. Proprio nella prima parte della giornata di Venerdì avremo le ultime residue precipitazioni nelle zone Joniche di Calabria e Sicilia, poi sarà bello.

Temperature SabatoContestualmente le temperature aumenteranno in modo considerevole, non solo in Italia ma in tutta l’area centrale del continente, con anomalie positive impressionanti tra Germania, Polonia, Austria e Ungheria. In Italia sarà un weekend decisamente mite per il periodo, con temperature massime di oltre +20°C in molte località del centro/sud e persino al Nord su montagne e colline, mentre in pianura Padana e nelle valli del centro persisteranno nebbie e foschie che manterranno la temperatura più bassa e consona rispetto alla norma del periodo.

MS_1638_ensLa prossima settimana, poi, le temperature diminuiranno in tutto il Paese, a causa di una nuova intensa ondata di gelo sull’Europa orientale e sui Balcani: anche stavolta, interesserà marginalmente l’Italia con un calo delle temperature che farà diminuire la colonnina di mercurio fino a valori inferiori rispetto alle medie del periodo nei primi giorni della seconda decade del mese. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi