Da Milano a Napoli, ecco cosa fare tra Natale e Capodanno

MeteoWeb

Dopo ‘impegnativi’ pranzi e cene trascorsi in famiglia, la voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta o comunque fuori casa non manca. Archiviato il Natale, sia per chi non parte sia chi ha scelto un’altra città italiana per qualche giorno di vacanza, le opportunità per distrarsi non mancano. Tra divertimento, cultura e curiosità, ‘spulciando’ qua e là si trovano proposte davvero interessanti ancora prenotabili su TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi.
Milano
Un fotografo professionista vi porterà in giro per il quartiere dei Navigli, a piedi attraverso le colonne di San Lorenzo, a visitare la splendida basilica di San Lorenzo Maggiore per poi dirigersi verso la Darsena, l’antico porto di Milano, recentemente ristrutturato dopo anni di lotte. Si parte dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore alle 9 oppure il pomeriggio. Oppure si può fare un bel volo in mongolfiera su Piemonte e Lombardia. Ogni volo offre un’esperienza diversa, poiché i palloni sono spinti dalla brezza. Se si vola un po’ più a est, si può vedere anche il Po. La partenza è tra le 5.30 e le 7 di mattina. Il Duomo è sempre il Duomo. E cosa deve essere accedere di sera alla parte superiore con un ascensore per poi salire appena 50 scalini fino al tetto, da dove si potranno ammirare la città, le statue, le guglie e i contrafforti della cattedrale da vicino? Soprattutto per chi non è di Milano, ma non è detto, un tour serale in Segway può essere davvero affascinante. Durante questo giro, la guida condurrà i partecipanti dal centro storico fino alla zona più recente della città.
Torino
Un tour in bici elettrica per la Torino reale può essere un’occasione per conoscere la città o per riscoprirla. Si parte alle 9 di mattina ma si può anche mettersi d’accordo per cambiare orario. Saranno raggiunti anche luoghi meno noti come le rive del Po, il Parco del Valentino e il Borgo Medioevale (una ricostruzione di un borgo medievale in dimensioni reali). Per chi invece vuole esplorare il lato più oscuro della città e i suoi legami con la magia e l’occulto l’ideale è il tour serale per vederne un altro aspetto. Si potrà scoprire Torino in un modo davvero insolito. Per 2 ore e mezza si sarà immersi nel lato più oscuro della città. Tour serale della Torino magica (Prenotabile su TripAdvisor a partire da 22 euro). Tra le cantine e i famosi vigneti delle Langhe e del Roero, si potranno gustare i più famosi vini piemontesi: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Roero, Barbera, Dolcetto e Arneis. Dei produttori di vino appositamente selezionati, permetteranno di assaggiare i sapori e le specialità della tradizione piemontese. Si può scegliere tra un tour di mezza giornata o di un giorno intero.
Venezia
Una gita in gondola al tramonto di 2 ore, passando per alcune delle isole idilliache della zona. Questo tour per piccoli gruppi è limitato a 11 persone per barca per garantire un’esperienza più intima. Il tour a piedi di San Polo inizia presso i quartieri commerciali di Venezia vicino al Ponte di Rialto e si concentra sulla zona antica di San Polo. Qui i banchieri, gli intermediari e i mercanti conducevano i loro affari durante il giorno e diventavano i famosi cortigiani di notte. Altrimenti potete anche fare una visita guidata privata alla collezione Peggy Guggenheim di 1 ora e mezza. Affacciato sul Canal Grande e ospitato in un autentico tesoro in pietra d’Istria, è il più importante museo in Italia dedicato all’arte americana ed europea del XX secolo.
Firenze
Appassionati di Dan Brown il tour a piedi di mezza giornata sulle tracce del romanzo ‘Inferno’, condotti da un’esperta guida locale, è per voi. Se desiderate vedere altre attrazioni, potete scegliere di seguire un tour di un giorno per entrare con un biglietto saltafila anche alla Galleria degli Uffizi e al Corridoio Vasariano. Oppure potete andare alla ricerca dell’arte e della scultura faunistica con un tour di caccia al tesoro di 2 ore adatto alle famiglie. Indagate per le strade medievali del centro storico della città, cercando esempi di animali nascosti sui monumenti, e rispondete agli indizi per vincere i premi. Rivolta a bambini dai 6 ai 14 anni, ma divertente anche per gli adulti. Se invece volete smaltire gli eccessi delle feste, potete attraversare di corsa la città. Una corsa di 1 ora e mezza che si muove al tuo ritmo e vi permette di familiarizzare con Firenze e scoprire parti spesso ignorate della città. Il tour inizia presto e percorre le strade e i vicoli secondari per evitare le folle. La corsa si conclude con una colazione italiana locale. Ogni mattina il percorso è diverso così potrai vedere diverse parti della città tutti i giorni.
Roma
Esplorate i Musei Vaticani e lasciati conquistare dalla Cappella Sistina un’ora prima dell’accesso al pubblico con un tour privato di 4 ore che si svolge la mattina presto. Dopo avere ammirato il capolavoro pittorico di Michelangelo nella Cappella Sistina, potrete ammirare le principali opere d’arte previste dal tour dei Musei Vaticani e terminare la giornata nella basilica di San Pietro. Nel cuore della Capitale ascoltando le storie del mito e della leggenda con un tour a piedi tra i fantasmi e i misteri di 1 ora e mezza. Quando il sole tramonta, emerge un lato più oscuro e misterioso della città. Camminate per i vicoli tortuosi e le antiche piazze del secolare centro di Roma e ascoltate la tua guida mentre svela affascinanti misteri storici e soprannaturali.
Napoli
Assaggiare una selezione di autentici cibi napoletani percorrendo un itinerario culturale e panoramico a bordo di una Vespa. Avrete accesso alle cucine e ai laboratori di pasticceria, scoprendo le ricette segrete. Inoltre, un pizzaiolo esperto vi insegnerà a impastare, condire e cuocere la pizza napoletana in una lezione privata. L’autista esperto vi condurrà per la città su una Vespa d’epoca verso luoghi turistici famosi, come l’incredibile collina del Vomero e il centro città, attraverso i tipici quartieri spagnoli, la zona monumentale con le sue piazze, fino ad arrivare alla bellissima passeggiata e all’incantevole collina di Posillipo, per ammirare il paesaggio dalle terrazze che sovrastano il mare. C’è anche la gita pomeridiana con visita al monte Vesuvio, vulcano che distrusse Pompei con partenza da Napoli. Viaggiando verso la cima dell’unico vulcano attivo in Europa continentale, si vedono panorami sulla leggendaria baia di Napoli da est a ovest. E se non volete restare a Napoli, in una giornata puoi andare a visitare Capri. Viaggiate in aliscafo, vi fate dare consigli dalla guida su come trascorrere il tempo libero nel villaggio di Anacapri, prendete la seggiovia fino a Monte Solare, fino alla Grotta Azzurra oppure esplorate la Villa San Michele. Nel tour, che termina nei giardini di Augusto, è previsto anche il pranzo in un ristorante locale. (AdnKronos)

Condividi