TEDx sbarca a Catania: ecco l’evento all’insegna dell’innovazione organizzato dalla Scuola Superiore [DATA E INFO]

MeteoWeb

In questi anni è in corso una vera e propria rivoluzione industriale digitale. In molti formulano la teoria che le rivoluzioni industriali si sviluppano attraverso tre “onde” e che la rivoluzione digitale si appresta ad entrare nella sua terza onda. Questa è la fase in cui possiamo aspettarci che le nuove tecnologie digitali realizzeranno tutto il loro potenziale trovando applicazioni in settori completamente diversi da quelli che le hanno create. Ma è davvero tutto pronto? Oppure ci sono altre rivoluzioni che devono accadere prima che si possa compiere questo salto? Si tratta di un tema di grande attualità, che arriva ad abbracciare innumerevoli temi di grande interesse, quali lo sport, l’accoglienza, la cultura, l’imprenditoria, internet ed altri ancora. La Scuola Superiore di Catania presenta la terza edizione del TEDxSSC che ruoterà intorno al tema Innova(c)tion. Revolutionary Waves.

Cosa sono TED e TEDx?

ted 1TED è un’organizzazione non-profit che ha lo scopo di diffondere idee degne di nota, di solito nella forma di interventi di rilievo (di 18 minuti o meno ) tenuti dai più importanti intellettuali e maker di oggi. Molti di questi interventi sono tenuti in occasione della conferenza annuale di TED a Vancouver, British Columbia, e sono disponibili, gratuitamente, su TED.com. Tra gli speaker TED ricordiamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. Le iniziative gratuite e open di TED includono anche TED.com, dove nuovi video di interventi TED vengono pubblicati giornalmente; l’Open Translation Project, che fornisce sottotitoli e traduzioni interattive, cosi; come anche traduzioni da migliaia di volontari in tutto il mondo; l’iniziativa nel settore della formazione TED-Ed; il TED Prize un premio annuale di un milione di dollari che supporta individui eccezionali con un “desiderio”, o un’idea, per cambiare il mondo; TEDx, che fornisce licenze a migliaia di individui e groppi che organizzano in tutto il mondo ed in maniera locale e indipendente eventi in stile TED; e il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il globo per amplificare l’impatto delle loro incredibili progetti e attività. Puoi seguire TED su Twitter twitter.com/TEDTalks, su Facebook www.facebook.com/TED o su Instagram instagram.com/ted. TED ha avuto inizio nel 1984 come una conferenza in California in cui parlare di “Technolgy, Entertainment and Design”. Da allora è cresciuta e oggi supporta in varie forme tutte le idee che possono cambiare il mondo. I video degli interventi alle conferenze TED e TEDx sono stati tradotti in più di 100 lingue e sono stati visti online più di un miliardo di volte! Ricordiamo ancora che tra i tanti ospiti d’eccezione che sono interventi ad una conferenza TED vi sono Isabelle Allende, Paola Antonelli, Julian Assange, Massimo Banzi, Bono, Stephen Hawking, Al Gore, Tim Berners-Lee, Carlo Ratti e Larry Page.

ted2TEDx, x = evento organizzato in maniera indipendente. Sulla scia dello spirito delle idee degne di nota nasce TEDx: un programma di eventi locali e indipendenti che raccolgono insieme persone per condividere un’esperienza in pieno stile TED. Ad un evento TEDx si combinano interventi dal vivo con video di TED talks per innescare una discussione profonda. Questi eventi locali ed indipendenti sono eventi brandizzati TEDx, dove la “x” indica che si tratta di un evento TED organizzato in maniera indipendente. La Conferenza TED fornisce una guida generale per il programma del TEDx, ma ciascuno evento TEDx è indipendente (sebbene sottoposto ad alcune regole e condizioni).

ted4Dal 2009 ad oggi si sono tenuti oltre 18.000 eventi TEDx in tutto il mondo! Dal 2014 si tiene a Catania il primo TEDx di tipo universitario del Sud Italia, denominato TEDxSSC. Si tratta di un evento che segue lo stesso standard di un evento TEDx, ma che è organizzato e animato da studenti, docenti, staff di un’istituzione universitaria. L’evento si tiene presso la Scuola Superiore di Catania, quale struttura dell’ateneo dell’Università di Catania. TEDxSSC è un evento pubblico a cui si può partecipare acquistando online i biglietti attraverso il sito ufficiale dell’evento: www.tedxssc.it.

L’evento

ted6L’evento è previsto per sabato 17 Dicembre 2017. Una caratteristica unica del TEDxSSC è la splendida location in cui si svolge: la residenza della Scuola Superiore di Catania. Si tratta di una villa circondata da un ampio giardino storico con un edificio di valore monumentale ed un cortile interno. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’architetto Marco Navarra (presente più volte al padiglione Italia della biennale di architettura di Venezia), verrà realizzata un’installazione architettonica innovativa proprio all’interno della Residenza.

ted7Gli speaker sono un elemento fondamentale di un TEDx di successo. Il panel che interverrà quest’anno a TEDxSSC è di assoluto rilievo internazionale, ma non per questo verranno trascurate le incredibili eccellenze del nostro territorio. Vi sono nel complesso 10 speaker, ciascuno dei quali condividerà una sua idea, storia o passione in linea con il tema. Il TEDxSSC è caratterizzato da un atmosfera informale che favorisce la condivisione a la discussione delle idee presentate. I nomi degli speaker saranno svelati uno ad uno sulla pagina Facebook di TEDxSSC (www.facebook.com/tedxssc/) durante le settimane che precedono l’evento.

ted8TED è un’associazione no profit e TEDxSSC è un evento no profit organizzato su base volontaria. Gli speaker non sono pagati per i loro interventi, è previsto solo un rimborso spese. TEDxSSC è reso possibile grazie al supporto di diversi partner.

La Scuola Superiore di Catania

La Scuola Superiore di Catania è un centro di alta formazione dell’Università degli studi di Catania, che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani studenti ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione. La missione della SSC è di favorire il precoce avvio all’attività di ricerca e, in questa prospettiva, la Scuola persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione. La SSC punta a raggiungere i propri obiettivi attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitario; attraverso la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno; attraverso la promozione di una comunità scientifica aperta alla crescita culturale ed al libero confronto sociale anche mediante la residenzialità e la gratuità dei servizi. SSC: www.scuolasuperiorecatania.it.

È noto che tra gli allievi delle strutture collegiali s’instaurano sempre profondi legami e amicizie. La SSC non fa eccezione. Così nel 2006 nasce l’associazione Alumni Scuola Superiore di Catania. Gli Alumni SSC si prefiggono, da una parte, di mantenere vivi questi legami (proponendosi come luogo d’incontro e di aggregazione), dall’altra di contribuire ai fini della Scuola stessa, promuovendo iniziative culturali a vantaggio degli allievi in corso e del territorio. Alumni SSC: alumni.ssc.unict.it . L’associazione Allievi della SSC nasce nel 2013 con lo scopo di diffondere la cultura e promuovere il pensiero meritocratico. Gli Allievi della SSC organizzano conferenze, incontri divulgativi, cineforum, scambi culturali e sportivi, attività di orientamento universitario, di volontariato e molto altro, interagendo anche con le associazioni degli Allievi delle altre Scuole di Eccellenza Italiane.

Condividi