Bambini in auto: le nuove regole per il 2017, ecco cosa cambia

MeteoWeb

Il 2017 comincia con nuove regole e nuove restrizioni. Adesso le novità riguardano la sicurezza dei bambini in macchina e, il 1 gennaio 2017 , sono entrate in vigore le nuove norme sull’omologazione dei nuovi seggiolini per auto, al fine di aumentare maggiormente la sicurezza dei più piccoli.

E’ doveroso innanzitutto sottolineare che le nuove norme non riguarderanno coloro che già possiedono un seggiolino omologato , infatti, per loro, non bisognerà cambiarlo.

Ora andiamo alle novità: i cuscinetti senza braccioli da appoggiare sui sedili per sollevare il bimbo ad altezza delle cinture di sicurezza, in precedenza consentiti per bimbi tra i 15 e i 36 kg (spesso utilizzati nella fascia 4-6 anni), da gennaio sono vietati sino ai 125 cm di altezza. Una scelta dettata dall’esigenza di sistemare correttamente le cinture intorno a spalle e torace del bimbo, e non ad altezza collo, punto pericoloso in caso di urto.

Inoltre la nuova normativa vieta l’uso di rialzi o l’omologazione di seggiolini senza schienale per bambini di statura inferiore ai 125 cm: per quanto concerne quelli ancora in circolazione, resteranno validi sino all’estate prossima fin quando non entrerà in vigore la R129-02, che non ne consentirà più la vendita.

Il codice della Strada , all’articolo 172 cita “I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato” . Se la norma non viene rispettata, scatta una multa di 81 euro e la perdita di 5 punti sulla patente

Condividi