Maltempo, alluvione a Pescara: scuole chiuse fino a sabato, città in ginocchio

MeteoWeb

“Dovremo verificare la situazione dopo le scosse di terremoto di oggi così come abbiamo fatto quest’estate. Quindi le scuole restano chiuse”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Marco Alessandrini nel corso della conferenza stampa di oggi che era stata convocata per fare il punto sull’esondazione del fiume Pescara di questa mattina è che è servita anche per annunciare il provvedimento dopo le tre scosse dell’Aquilano, con le scuole chiuse fino a sabato anche a Pescara. In città sono caduti oltre 300mm di pioggia da lunedì. Per quanto riguarda il fiume la situazione è sotto controllo hanno detto sindaco e assessori che hanno invitato i cittadini a fare un uso accorto dell’auto per le tante voragini delle strade e per evitare situazioni difficili a causa degli allagamenti. Predisposto anche un primo piano di evacuazione, soprattutto per i 90 cani del canile di via Raiale, molto vicino al fiume Pescara. A questo proposito sindaco e assessori di Pescara hanno invitato i cittadini che ne avessero intenzione a mettersi in contatto con il Comune per prendersi cura di un cane, eventualmente da portare a casa.

“Possiamo escludere danni alle persone, ma è presto per il calcolo dei danni alle cose che è da quantificare”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il vicesindaco Enzo Del Vecchio in conferenza stampa sul maltempo dopo l’esondazione del fiume Pescara.

Piccola frana a Pescara in via Fonte Borea/strada del Palazzo. Le squadre comunali e di Protezione Civile sono intervenuti per liberare la strada. La Polizia Municipale vigila sul transito perché sia in sicurezza. Lo comunica il Comune di Pescara

Nel Pescarese, dopo l’esondazione dei fiumi Pescara e Saline, desta preoccupazione anche la piena del fiume Piomba, che bagna i territori di Marina di Citta’ Sant’Angelo (Pescara) e Silvi (Teramo). Sul ponte del Piomba sopralluogo del sindaco di Citta’ Sant’Angelo, Gabriele Florindi. Da considerare in queste ore anche la situazione della diga di Penne (Pescara). Il fiume e’ monitorato da ieri sera dalle forze dell’ordine. Nei pressi del porto di Pescara problemi per gli argini di alcune piccole imbarcazioni, a causa della piena e del forte vento.

Sono ancora 100 mila le utenze senza elettricita’ in Abruzzo a causa del maltempo. I lavori dei tecnici Enel avevano permesso di ridurre a 85.000 il numero complessivo di utenze non alimentate, ma il persistere di vento e neve ha causato altri danni alla rete elettrica, che hanno interessato nella notte circa 15.000 clienti, specie in provincia di Teramo. Circa 60 mila utenze sono in provincia di Teramo, in 40 comuni, circa 27 mila in provincia di Chieti (50 comuni) e circa 13 mila in provincia di PESCARA (32 comuni). Nel Teramano rimane non alimentata la Cabina Primaria di Sant’Omero che serve circa 9.000 clienti a causa della mancanza di alimentazione sulla rete di Alta Tensione. Le squadre di E-distribuzione lavorano alle attivita’ di ripristino dell’alimentazione. Stanno convergendo ulteriori risorse da altre regioni per incrementare la task force in campo, che gia’ conta 750 risorse. E-distribuzione fornira’ a Protezione Civile e Autorita’ l’aggiornamento della previsione dei tempi di ripristino per tutti i comuni interessati

Condividi