Previsioni Meteo: adesso il vortice polare affonda sulla Scandinavia, freddo e neve si preparano a raggiungere l’Europa centro-occidentale

MeteoWeb

Esauriti gli effetti dell’intensa ondata di freddo artica continentale che nei giorni scorsi ha duramente colpito le regioni dell’Italia meridionale, i Balcani, la Grecia e la Turchia, ora un’altra ondata di freddo, stavolta d’estrazione polare marittima (quindi meno fredda ma più umida e quindi instabile), in discesa dal mare della Groenlandia, sta per invadere gran parte del vecchio continente. Stavolta neve e freddo interesseranno quegli stati, come Regno Unito, Norvegia, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca e Germania, fino ad ora risparmiati dal freddo e dal gelo. Lo scivolamento di questo blocco di aria fredda verrà favorito dall’affondo, verso la penisola Scandinava, del “lobo europeo” del vortice polare, che si presenta con la tipica struttura depressionaria, interamente colma di aria molto fredda, d’estrazione artica marittima, specialmente nell’alta troposfera, dove sono presenti valori prossimi i -40°C a 500 hpa.

Prognose_20170111La circolazione depressionaria, attualmente posizionata con un minimo sui 966 hpa a largo delle coste centrali norvegesi, colma di aria gelida in quota e molto fredda nei bassi strati, lungo il suo bordo occidentale sta “avvettando” aria particolarmente fredda che dal mare della Groenlandia e dal settore più meridionale dell’Artico norvegese si versa sul nord Atlantico, invadendo il Regno Unito e il mar del Nord.

F4R6T6pPOokqrQuest’aria fredda nei prossimi giorni, a più ondate, raggiungerà l’Europa centro-occidentale, portando tanto freddo e nevicate a carattere sparso fino a quote pianeggianti, specialmente fra Francia, Svizzera, Germania, Austria e Repubblica Ceca. In queste ore nevicate sparse, per lo più di debole e moderata intensità, stanno investendo il Regno Unito, la Norvegia meridionale e a breve pure Francia, Germania e Danimarca, mentre nelle prossime ore la neve cadrà, anche abbondante, fra l’est della Germania, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Slovacchia, l’Austria e la Svizzera, dove si potranno verificare autentici rovesci di neve.

ReurmettDa notare il significativo rialzo termico, temporaneo, in atto fra la Turchia, l’Ucraina e il sud della Russia, dove le temperature sono salite anche sopra i +7°C +8°C, per merito del richiamo di aria molto più mite e umida da SO, sul lato pre-frontale della circolazione ciclonica, proveniente dalla Turchia e dal mar Egeo. Notevoli i +10°C registrati lungo le coste meridionali russe affacciate sul mar Nero. Segno che il vortice polare si prepara ad affondare i suoi tentacoli verso latitudini più meridionali, addossando freddo e nevicate fino alle porte del Mediterraneo.

Condividi