Italiani: belli, magri, ma perché indossano la divisa azzurra? Ecco come ci vedono in Europa

MeteoWeb

Grazie alle mappe possiamo leggere il mondo: geografiche, politiche, nautiche, tridimensionali, e ora interattive. La loro versatilità ci permette, infatti, non solo di sapere dove si trovano regioni e capitali del mondo, ma anche di raccogliere e visualizzare informazioni in modo rapido e divertente.

L’ultima in ordine di tempo è la mappa interattiva di Shopalike, che mostra quali sono le tendenze di ricerca dei nostri vicini europei riguardo l’Italia e gli italiani. Il team internazionale, con colleghi da tutta Europa, ha utilizzato Google Suggest per scoprire che cosa si cerca su di noi, dal Portogallo alla Russia.

Riguardo l’Italia il completamento automatico ha rivelato sia qualche pregiudizio – da riderci su – ma anche curiosità legate all’attualità. Alcune ricerche sono comuni a tutti i paesi:

Perchè la nazionale italiana ha la maglia azzurra?

Germania, Francia, Finlandia, Norvegia, Ungheria e Repubblica Ceca si chiedono come mai la nazionale italiana gioca con delle divise azzurre, dato che la bandiera ha tutt’altri colori. In realtà, se lo chiedono anche gli italiani. Da dove ha origine quindi la maglia azzurra?  L’origine storica più accreditata è quella dell’azzurro scelto per riprendere il colore del casato dei Savoia, assieme alla croce sabauda sul lato sinistro della maglia, che venne poi sostituito dal tricolore dopo la nascita della Repubblica Italiana.

Perchè gli italiani non ingrassano?

All’estero si domandano come mai gli italiani parlino sempre di cibo e, nonostante l’amore per la tavola, non ingrassino.  Se lo chiedono Belgio, Ungheria, Russia, Svezia, Olanda, Polonia, Spagna e Turchia. Probabilmente, non è del tutto vero che gli italiani non ingrassino pur mangiando in abbondanza. Tuttavia, c’è un fondo di verità.  Secondo uno studio recente, della European Food Information Council, il 10,7% della popolazione italiana è sovrappeso, contro ad esempio il 15,3% della Francia e il 16,9% della Germania.

Perchè (proprio) l’Italia è la patria del Rinascimento?

In Ucrania, Estonia e Polonia sono curiosi di sapere l’origine del nostro Rinascimento e come mai ha avuto luogo proprio in Italia.  Tra Quattrocento e Cinquecento, prima a Firenze e poi in gran parte dell’Italia si assiste ad uno sviluppo, e ripresa, dell’arte, della letteratura, delle scienze. Una ripresa dell’antica cultura classica greco-romana,  che non aveva in fondo mai abbandonato il nostro paese.

Attualità: terremoti, vulcani, referendum

La Norvegia si chiede come mai l’Italia è soggetta a terremoti, e ha ancora vulcani attivi. Stessa domanda sui terremoti, spinti probabilmente dagli ultimi fatti di cronaca, anche per i Finlandesi. Svizzera e Francia si sono interessati alla nostra politica, cercando di capire come mai al referendum costituzionale gli italiani abbiano votato “no”.

Condividi