Previsioni Meteo, super caldo in arrivo: ecco perché Venerdì 24 Febbraio rischia di diventare una giornata storica

MeteoWeb

Previsioni Meteo – In questa fase di febbraio siamo rimasti più volte colpiti dalla scarsità di freddo, dall’assenza totale di precipitazioni  nevose significative in particolare sui rilievi di tutto l’arco alpino ed è tutto dire, insomma da condizioni che ricordano molto quelle tardo-primaverili. Ma questa terza decade rischia di essere annoverata negli annali perché presenta alcune peculiarità molto interessanti da analizzare insieme.

Tra tutte spicca senz’altro quella della temperatura alla quota dei 1.500 metri di altitudine, prevista per la giornata di Venerdì 24 Febbraio. Se analizziamo la mappa GFS ad 850 hPa, notiamo che spicca una bella isoterma di +15°C, centrata proprio su tutto il Meridione.

Vento del 24Al di là di dover ricordare che questi valori sono tipici di un primavera inoltrata e non di febbraio quindi, occorre pensare che al livello del mare, la temperature avrà certamente un Delta superiore, che può essere stimabile in circa 10°C. Se si aggiunge che al suolo la ventilazione dominante sarà di Scirocco, da Sud-Est quindi, dobbiamo considerare che questa tipologia di vento porterà tenori di Umidità Relativa assai elevati, che si possono stimare in una UR superiore al 60%. Tutto ciò significherà che la Sud , la Temperatura Percepita potrà essere  prossima in molte località ai +30°C. Non male per essere ancora a Febbraio!

Condividi