Quest’immagine, ripresa da ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) in Cile, mostra della polvere brillante all’interno del proto-amasso NGC 6334I. Studiando questa nube di formazione stellare nella nebulosa Zampa di Gatto con entrambi, ALMA e il telescopio submillimetrico SMA delle Hawaii, gli astronomi possono vedere che qualche cosa di drammatico sta accadendo, cambiando totalmente quest’asilo nido stellare in un periodo di tempo sorprendentemente breve.
Si sapeva che giovani stelle si formano all’interno di proto-amassi, quando le nubi di gas diventano così dense che cominciano a collassare sotto la loro propria gravità. Nel tempo, dischi di polvere e di gas si formano attorno a queste stelle nascenti e guidano il materiale sulla loro superficie per aiutarle a crescere.
Tuttavia questa nuova immagine di ALMA mostra una protostella massiccia, annidata profondamente all’interno di questo asilo nido stellare pieno di polvere, che sta crescendo intensamente, probabilmente provocato da una valanga di materiale cadente sulla sua superficie. A causa di questa crescita, la protostella brilla 100 volte più di prima. La scoperta di questo scoppio conferma la teoria che le giovani stelle possono attraversare periodi intensi di crescita che riformano completamente i loro dintorni.