Previsioni Meteo: aumenta la probabilità di un’ondata di maltempo tra 22 e 23 Marzo

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Esaurito l’effetto della goccia fredda che ha portato ieri pomeriggio pioggia ed un po’ di freddo al Sud, ci attende un week-end all’insegna di condizioni stabili e di carattere anticiclonico. Se la domenica di San Giuseppe è salva, non altrettanto però si può dire della prossima settimana.

Le ultime elaborazioni mostrano infatti che a dominare la scena meteorologica da martedì sarà una bassa pressione che si formerà in corrispondenza dell’Alto Tirreno. Questa, se da una parte richiamerà correnti sciroccali che rimarranno però limitate al Sud, dall’altra favorirà l’arrivo di correnti atlantiche che  porteranno le tanto attese  precipitazioni nuovamente sul Settentrione.

La mattinata di martedì vedrà la pioggia interessare per prima la Liguria, il Piemonte e la Lombardia e, nel corso del pomeriggio, anche l’intero settore padano, arrivando i fenomeni fino in Veneto. Non si prevedono in verità apporti consistenti, ma comunque sarà già qualcosa per delle regioni che rischiano di avere problemi di siccità.

T del 21 Centr ItNel corso della serata di martedì 21 la bassa pressione e con essa la perturbazione atlantica ad essa associata, si sposterà sul settore tirrenico centrale apportando fenomeni su queste aree.

A seguire, ma siamo arrivati ormai alla mattinata di  mercoledì 22, la pioggia coinvolgerà anche il Sud, in particolare la fascia tirrenica.

In ultimo e già dalla serata del 22 quindi, la bassa pressione perderà i suoi effetti traslando verso Sud-Est ed allontanandosi sullo Jonio.

I modelli indicano anche che il passaggio del fronte perturbato, sarà accompagnato da un temporaneo calo termico e questo, secondo i modelli potrebbe addirittura permettere il ritorno della neve sui rilievi appenninici centro-settentrionali a quote in verità piuttosto alte e mai inferiori ai 1700 metri. A seguire, ritorno a condizioni spiccatamente primaverili con una decisa e marcata rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale. Da prendere molto in considerazione il forte rialzo termico atteso e  previsto  per gli ultimi giorni di marzo.

Condividi