Clima: ecco come interpretare i dati della NASA sulle temperature di Febbraio 2017

MeteoWeb

La NASA ha  in questi giorni pubblicato le risultanze di una indagine in base alla quale il recente mese di Febbraio 2017 risulta essere stato il più caldo degli ultimi anni recenti, addirittura il secondo più caldo dal 1880.

Sarà senz’altro vero, d’altro canto il grafico mostra chiaramente un trend che è  in marcata crescita dagli anni 80 in poi.  Si arriva a  +1.35°  in più rispetto alla media.

Ci fa piacere aggiungere che noi di Meteoweb ce ne eravamo accorti già da un pezzo che questo febbraio fosse stato molto caldo, allorquando registravamo il record di  24° che sanciva il 27 febbraio scorso il nuovo primato per la città di Cosenza.

Bisogna però a nostro avviso prendere questi dati un po’ con le pinze.

E questo perché il valore misurato in +1.35° come scostamento della media, è un valore medio calcolato sui rilevamenti di 3600 stazioni meteorologiche sparse nel mondo, cioè è un valore che è stato calcolato mettendo insieme stazioni presenti nei 5 continenti.

Un dato cosi preso, ha un valore relativo e, a nostro parere, puramente indicativo che non rispecchia la realtà dei singoli Paesi e neppure quello dell’Italia.

Proviamo a capire perché

Osservando il grafico riepilogativo che accompagna questa studio della NASA, si nota che un dato in crescita è indicato  per tutti i precedenti mesi di febbraio degli anni trascorsi, tutti sopra media e con uno scostamento sempre crescente, con gli ultimi di anche di  più di 1°.

In pratica, lo  si vede bene dal grafico,  ogni mese di febbraio che è trascorso dal 1980 in avanti, ha segnato sempre un aumento rispetto al precedente e cioè,  in pratica, la temperatura è stata sempre in aumento.

Ma ciò non è di certo avvenuto dovunque.

Sapete quale è stato il febbraio più caldo in Italia? Quello del 1990.

Città come Torino, Venezia, Milano, Roma, Bologna, Napoli hanno tutte raggiunto il loro record di temperature di febbraio nel lontano 1990. Cosenza, di cui parlavamo fino a pochi giorni fa nel 1965, Catania, nel 1977.

I dati sono facilmente riscontrabili dall’analisi delle Stazioni Meteorologiche Ufficiali.

Questo a voler dire che una cosa è la media globale, una cosa assai diversa è invece la realtà di ogni singola Nazione, che quindi ha andamenti assai diversi.

Condividi