Energia: al via progetto Ue a guida ENEA per efficienza edifici scolastici nel Mediterraneo

MeteoWeb

Supportare la pianificazione di interventi per ridurre i consumi e migliorare le performance energetiche degli edifici scolastici in sette Paesi del Mediterraneo[1]. È questo l’obiettivo del progetto europeo di durata triennale TEESCHOOLS (Transferring Energy Efficiency in Mediterranean SCHOOLS), coordinato dall’ENEA e finanziato dal programma transnazionale Interreg Med 2014-2020.

TEESCHOOLS prevede la realizzazione di una strategia per rendere meno complesso il processo di riqualificazione degli immobili pubblici mediante una piattaforma integrata di strumenti user friendly, quali un software per la semplificazione degli audit energetici, un sistema di calcolo della carbon footprint basato sulle informazioni relative al ciclo di vita dell’immobile, un innovativo database di buone pratiche per la ristrutturazione degli edifici scolastici, la definizione di modelli di finanziamento su misura e la promozione di corsi di formazione altamente qualificati. Grazie alle azioni pilota previste nei Paesi partner, gli strumenti saranno adattati alle singole realtà locali con l’obiettivo di favorirne l’adozione all’interno dei piani energetici locali, regionali e nazionali.


[1] Italia, Spagna, Grecia, Francia, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Cipro. Oltre all’ENEA sono coinvolti dieci partner provenienti da queste nazioni: Comune di Castel San Pietro Terme (Italia), Città di Split (Croazia), HEP ESCO (Croazia), Department for Development and International Projects of Government of Zenica-Doboj Canton (Bosnia e Erzegovina), Chambre de métiers et de l’artisanat de région Provence-Alpes-Côte d’Azur (Francia), Valencian Federation of Municipalities and Provinces (Spagna), Ribera Consortium (Spagna) Cyprus Energy Agency (Cipro), EFXINI POLI – SolidarCity Network (Grecia), Living Prospects (Grecia).

Condividi