Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l’appello di Tg3 e Legambiente al Presidente della Repubblica: “Verità”

MeteoWeb

In occasione del 23° anniversario dell’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Mogadiscio, Legambiente ed il Comitato di redazione del Tg3 della Rai hanno inviato un appello al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in cui si chiede “verità e giustizia per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”.

“llustrissimo Presidente – riporta riporta il comunicato – oggi ricorre il 23esimo anniversario di un tragico evento che ancora scuote le coscienze di tante persone: il 20 marzo del 1994 vennero uccisi a Mogadiscio, in circostanze mai chiarite, la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, e l’operatore tv Miran Hrovatin.

Si tratta di una brutta pagina della storia del nostro Paese, contrassegnata purtroppo sin dall’inizio da omissioni e depistaggi.
Ma è nostra convinzione, e non solo, che i mandanti di quel duplice omicidio siano tra i protagonisti di una vicenda anch’essa oscura, che vedeva l’Italia coinvolta in quegli anni in un consolidato traffico di armi e di rifiuti verso la Somalia, allora teatro di una sanguinosa guerra civile.

E di questi traffici Ilaria Alpi e Miran Hrovatin si erano interessati durante il loro viaggio di lavoro nel paese africano.

In questi 23 anni si sono succedute indagini giudiziarie finite nel nulla; processi costruiti su testimonianze assolutamente discutibili, che hanno ovviamente portato all’assoluzione “per non aver commesso il fatto” di chi in primo grado era stato condannato come esecutore materiale; inchieste parlamentari dagli esiti davvero incredibili come quella prodotta dalla Commissione parlamentare istituita, paradossalmente, per fare luce su questa tragica vicenda.

Recentemente il Parlamento italiano ha finalmente desecretato alcuni documenti sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la cui lettura ha fatto aumentare, se possibile, l’indignazione di tante persone desiderose di conoscere la verità e vedere finalmente affermata la giustizia per i nostri due connazionali, che hanno pagato con la vita il loro coraggio di svelare, con un indagine giornalistica, i traffici illeciti che legavano l’Italia alla Somalia. Conoscere la verità e vedere finalmente affermata la giustizia sono esigenze che sentiamo profondamente nostre, anche per sostenere, concretamente, i familiari di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, che da quel lontano 20 marzo del 1994 attendono di conoscere le ragioni per cui hanno perso i loro cari.

È a lei, illustre presidente, che il Comitato di redazione del Tg3 della Rai e Legambiente si appellano per porre fine a questa lunghissima storia di bugie e ingiustizie.
Le chiediamo di mettere in atto tutte le azioni possibili perché il Governo, il Parlamento e la Magistratura facciano luce definitivamente su un duplice omicidio rimasto senza colpevoli, perseguendo chi ha depistato e ha sistematicamente occultato la verità.

È arrivato il momento di illuminare quegli anni bui della storia italiana che hanno visto il nostro Paese protagonista di un vero e proprio andirivieni di navi cariche di armi e veleni da smaltire illecitamente.
Per chiudere una volta per tutte una storia vergognosa e inquietante, che ha mietuto tante vittime innocenti, a cominciare da Ilaria e Miran, sulla cui morte le istituzioni tutte e chi le rappresenta hanno il dovere di pretendere verità e giustizia.

Condividi