Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per la prossima settimana: nuvole sparse con tendenza al miglioramento per il fine settimana

MeteoWeb

Ecco le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare per la prossima settimana. LUNEDI’ 6: NORD – al mattino spesse velature ovunque con ulteriori addensamenti compatti su rilievi alpini dove sono attese deboli nevicate sparse oltre 1100-1200 metri; dal pomeriggio nuvolosita’ in ulteriore intensificazione su Valle d’Aosta e rilievi alpini centroccidentali con associate nevicate che si faranno piu’ diffuse. Dal pomeriggio copertura significativa in graduale aumento anche sul resto del settentrione con deboli precipitazioni su Emilia Romagna e basso Veneto che in serata si estenderanno a tutto il nord e saranno piu’ diffuse sul levante ligure, Pianura Padana centrorientale e lungo le aree costiere adriatiche. CENTRO E SARDEGNA – al mattino cielo molto nuvoloso con addensamenti compatti sulle regioni tirreniche, Umbria e rilievi appenninici con locali, deboli precipitazioni; dal pomeriggio atteso un ulteriore peggioramento su queste zone con fenomeni diffusi a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche intensi sul Lazio; sempre nelle ore serali estensione dei fenomeni anche alle restanti aree peninsulari, con nevicate sui rilievi tra Lazio ed Abruzzo tra i 1200-1300 metri. SUD E SICILIA – molte nubi su tutto il settore, piu’ compatte sulle regioni tirreniche ed aree appenniniche, con deboli precipitazioni inizialmente su Campania, Molise e Puglia settentrionale; dalla serata ulteriore peggioramento con estensione dei fenomeni al restante meridione e con precipitazioni che si faranno diffuse ed a prevalente carattere di rovescio temporale su Campania e Sicilia centroccidentale. TEMPERATURE: minime in lieve calo su aree alpine centrorientali, al centro peninsulare, ed in forma piu’ decisa al meridione, in lieve aumento altrove; massime in rialzo su Liguria, pianura padano-veneta, Emilia Romagna, regioni centrali, Molise, Campania e Puglia settentrionali, in tenue diminuzione su Salento, Basilicata ionica e Calabria, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: inizialmente dai quadranti occidentali da deboli a moderati, con tendenza dal tardo pomeriggio a divenire di burrasca forte sulle regioni tirreniche centrosettentrionali e a ruotare da nord in serata sulla Liguria; dalla sera tendenza a rotazione ed intensificazione dei venti dai quadranti meridionali sulle regioni adriatiche e da settentrione sul resto del nord. MARI: agitato il mar ligure con ulteriore intensificazione del moto ondoso dalla sera fino a grosso al largo; da mossi a molto mossi i restanti bacini occidentali con tendenza in serata a divenire agitati al largo e fino a molto agiato o grasso il mare di Sardegna; mossi i rimanenti bacini, con moto ondoso in graduale intensificazione dalle ore serali.

MARTEDI’ 7: maltempo al mattino su gran parte del triveneto, Emilia Romagna ed al centro-sud con rovesci e temporali da sparsi a diffusi e nevicate sui rilievi appenninici, ma con fenomeni in graduale attenuazione pomeridiana al nord-est e sulle regioni centrali tirreniche, con ampie schiarite dalle ore serali su queste zone; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con residui addensamenti sui rilievi alpini confinali, dove saranno possibili deboli nevicate. MERCOLEDI’ 8: ancora molte nubi al sud e sull’Abruzzo con precipitazioni associate, localmente anche di forte intensita’ sulle regioni tirreniche e nevose sui rilievi appenninici; dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni con residui rovesci serali su Sicilia settentrionale e Calabria ionica. Bel tempo altrove con ampie velature dal pomeriggio al settentrione, in successiva estensione serale alle regioni centrali. GIOVEDI’ 9 E VENERDI’ 10: giovedi’ ancora isolati addensamenti compatti sulle regioni ioniche con deboli rovesci su Sicilia settentrionale e Calabria ionica in esaurimento dal pomeriggio; cielo sereno sul restante meridione e velato altrove. Venerdi’ condizioni di bel tempo ovunque con ampie velature al centro-nord, in parziale estensione alle regioni meridionali peninsulari.

Condividi