Pasqua: dove hanno prenotato gli italiani, i 5 dolci tipici delle 5 destinazioni preferite nel 2017

MeteoWeb

Come ogni anno le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per scappare qualche giorno dalla routine quotidiana e trascorrere un weekend lungo visitando le più belle città europee nel pieno della rifioritura primaverile. Gli italiani sono famosi per essere viaggiatori “last minute”, ma i dati sulle prime prenotazioni di Volagratis.com danno già un quadro chiaro delle destinazioni più ambite.

Le cinque città più gettonate dagli italiani sono in ordine Londra (15%), Praga (12%), Parigi (10%), Barcellona (10%), Madrid (9%). Rispetto all’anno precedente, entrano a far parte della top 5  le capitali di Repubblica Ceca e Spagna, a discapito di Amsterdam e Lisbona. New entry nelle prime dieci posizioni delle mete più prenotate durante la Settimana Santa del 2017 sono Roma che si classifica decima (in crescita del +66% rispetto allo scorso anno), Dubai – al nono posto – unica città non europea tra le prime dieci e Copenhagen che scalza Vienna piazzandosi direttamente al 7° posto (+20% rispetto al 2016).

Sempre secondo Volagratis.com, le famiglie con figli al seguito premiano la capitale del Regno Unito mentre, per le coppie più giovani e i gruppi di amici, la prima scelta ricade su Praga, la Città delle cento torri.

Viaggiare nel periodo pasquale, oltre ad essere una buona occasione per conoscere le città europee con i loro centri storici e musei, è anche un’occasione unica per poter assaporare ricette pasquali tipiche del posto, che difficilmente si trovano in altri periodi dell’anno. Durante la Settimana Santa i ristoranti e le pasticcerie propongono cibi profumati e gustosi molto particolari che vale assolutamente la pena provare.

Ecco di seguito alcuni dei dolci tradizionali che potrete trovare nelle 5 città più gettonate d’Europa durante il periodo di Pasqua.

Londra – Hot Cross Buns

Gli Hot Cross Buns sono panini dolci di origine anglosassone aromatizzati, speziati, profumati e dalla consistenza soffice. Oltre al gusto decisamente aromatico e dolce, la particolarità degli Hot Cross Buns è la croce in superficie: ricorda la pratica di incidere con questo segno l’impasto del pane prima di farlo lievitare, ma anche uno dei più significativi simboli della cristianità. A fine cottura il risultato sarà proprio la particolare decorazione, che potrete accentuare ulteriormente guarnendo con della glassa all’acqua.

Alcuni suggerimenti per visitare Londra dal blog di Volagratis.com:

Cosa visitare a Londra in 48 ore

I segreti per fare shopping a Londra

PragaBoží Milosti

I Boží Milosti, letterlamente “grazia di Dio”, sono tradizionali dolci pasquali della Repubblica Ceca, conosciuti in tutto il mondo come “Angel Wings”. Si tratta di wafer preparati con farina, zucchero, lievito, uova, burro, acquavite di prugne, vino bianco, yogurt bianco e scorza di limone, il tutto fritto nell’olio. Questi dolci, molto buoni da mangiare appena fritti, ma anche qualche giorno dopo, hanno una consistenza croccante.

Alcuni suggerimenti per visitare Praga dal blog di Volagratis.com:

Praga in tre giorni

10 consigli per visitare Praga al meglio, con un occhio al budget!

Parigi – Tourteau Fromager

La Tourteau Fromager è un dolce tipico della tradizione francese preparato con formaggio caprino, uova, zucchero e farina. La torta, cotta in una pentola di terracotta dal fondo arrotondato, acquisisce una forma tonda tipica e inconfondibile. Questo dolce fu scoperto casualmente nel 1800. L’impasto, messo in un forno in cui stava cuocendo del pane, si bruciò esternamente a causa della temperatura troppo elevata. Il cuoco invece di buttare la pietanza, decise di offrirla ai vicini che quando lo tagliarono per mangiarla scoprirono che al suo interno l’impasto non era bruciato e la consistenza era sofficissima. Inoltre, la crosta esterna bruciacchiata aveva un sapore molto buono che valorizzava la torta.

Alcuni suggerimenti per visitare Parigi dal blog di Volagratis.com:

Cosa visitare a Parigi in 48 ore

La Parigi che i parigini amano

Barcellona – Mona de Pascua

Mona de Pascua, termine dal quale prende il nome la torta, deriva dalla lingua araba e significa “regalo di Pasqua”. La versione tradizionale di questo dolce tipicamente catalano è composto da farina, zucchero, burro, uova, lievito, latte, Sambuca, cannella, arancia, miele di canna e sale. Una volta cotto assume una forma a ciambella sulla quale viene posizionato un uovo sodo. Oggi è possibile trovare una versione più moderna di questo dolce che consiste una sorta di torta, simile ad un pan di spagna, farcita e decorata con glassa di mandorle, uova di cioccolato e piume.

Alcuni suggerimenti per visitare Barcellona dal blog di Volagratis.com:

Cosa vedere a Barcellona in 48 ore

Dove mangiare tapas a Barcellona: gli indirizzi da non perdere

Madrid – Torrijas

La Torrijas, dolce che affonda le sue radici nel lontano Medioevo, veniva preparato nei conventi per riutilizzare il pane avanzato durante i pasti. Solo più tardi questo dolce iniziò ad essere preparato nelle case dei madrileni diventando col tempo una ricetta tradizionale. È uno dei dolci madrileni più tipici della Settimana Santa che è possibile però ormai trovare in tutta la Spagna. Il dolce è composto da fette di pane, imbevute in uovo, latte o vino, che acquisiscono un tocco speciale nella città di Madrid grazie al miele che le ricopre.

Alcuni suggerimenti per visitare Madrid dal blog di Volagratis.com:

Madrid: itinerario di 3 giorni nella capitale spagnola

Condividi