Piatto vegan nelle mense: in Portogallo è legge

MeteoWeb

La scorsa settimana è stato approvato dalla maggioranza del Parlamento portoghese il disegno di legge che richiedeva la presenza in tutte le mense pubbliche di almeno un piatto senza prodotti di origine animale. La norma, approvata lo scorso venerdì, è il risultato di una petizione firmata da più di 15.000 persone.

Il provvedimento diverrà effettivo nel giro di pochi mesi, garantendo la presenza di almeno un’opzione vegetariana nelle mense di scuole, università, ospedali e prigioni di tutto il Portogallo; coloro che desiderano lasciare fuori dal proprio piatto i prodotti animali avranno quindi garantita la possibilità alimentarsi secondo la propria scelta.

I cibi verranno preparati sotto la supervisione di personale specializzato, di modo da garantire il rispetto delle regole alla base di una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, il DGS (Direzione Generale della Sanità) ha redatto un manuale per aiutare chiunque desideri seguire una dieta vegetariana correttamente bilanciata. 

Notizie come questa sono segnali importanti del cambiamento positivo in atto nella società: su questo specifico tema in Italia ancora si discute, ma chiunque abbia deciso di intraprendere una dieta vegetariana o vegana sa quanto sia già diventato più semplice trovare cibi adatti alla propria scelta nei locali e nei ristoranti di moltissime città, e quanto siano più diffusi negli ultimi tempi alimenti e alternative anche nei supermercati.

Condividi