Previsioni Meteo, attenzione alle valanghe: rischio “forte” al Nord/Ovest, “marcato” al Nord/Est e sull’Appennino centrale

MeteoWeb

Questo anno purtroppo sarà ricordato come l’anno delle Valanghe per l’Italia. I fatti di Rigopiano sono ancora freschi nella mente di tutti. In verità pensavamo fosse finita qui, ma non è cosi.

Se analizziamo la grafica del MeteoMont di oggi , possiamo notare come il Livello di Rischio sia nuovamente Forte su Val d’Aosta e Piemonte, con grado 4.

rischio valanghe meteomont (1)Non potrebbe essere diversamente visto che le previsioni meteo per queste aree per le prossime 48 ore, sono all’insegna di maltempo marcato, caratterizzato tra le altre cose, da nevicate abbondanti su tutto il  settore alpino occidentale, a quote appena superiori ai 1500 metri.

Ci auguriamo che il pericolo rimanga solo tale e che non avvenga nulla.

Ci chiediamo però, perché dopo tutti gli incidenti avvenuti in Italia nel 2017, non si parli di rischio valanghe sul Bollettino di Vigilanza Meteo.

E ce lo domandiamo perché, è bene ricordarlo, il Meteo Mont è di pertinenza delle sole Forze Armate Alpine.

Non che non si possa consultare anzi…, ma semplicemente per come la grafica associata ben evidenzia:  “esso é elaborato per soddisfare unicamente esigenze di carattere militare ed il suo uso per fini diversi non implica responsabilità a carico della Amministrazione Difesa”.

Cosi è scritto sull’avviso che compare in apertura della pagina MeteoMont.

Condividi