Sonno: dormire sul lato sinistro migliora la vita, ecco perchè

MeteoWeb

Dormire sul lato sinistro migliora la vita. A confermarlo diverse culture di matrice orientale che consigliano di dormire sul lato sinistro e non su quello destro. Una di queste è l’Ayurveda , l’antica medicina tradizionale indiana, che sostiene che dormire sul lato sinistro facilita il drenaggio linfatico, migliora la circolazione del sangue verso il cuore e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Secondo l’Ayurveda l’eliminazione delle tossine si concretizza efficacemente se viene coinvolto  il sistema linfatico sul lato sinistro del corpo. Inoltre pare che dormire sul lato sinistro aiuti considerevolmente la digestione e aiuti ad eliminare tutti gli scarti che vengono meglio defluiti verso il colon discendente.

La milza poi è un organo importantissimo per la filtrazione del sangue ed è situato proprio sul lato sinistro del corpo: il suo lavoro è facilitato dalla gravità quando siamo sdraiati sul fianco sinistro. Infine al di là del risposo notturno, la medicina tradizionale indiana consiglia di sdraiarsi a fine pasto sul lato sinistro per 10 minuti, così da facilitare la digestione; in questo modo pancreas e stomaco starebbero nella posizione perfetta.

 

 

 

Condividi