UIL RUA: “arte, ricerca e cultura sono centrali per il Paese, ma non per la politica”

MeteoWeb

Il nostro sindacato si muove nel mondo dell’arte, della ricerca, della cultura. Un mondo pieno di giovani che hanno a cuore cose importanti come l’ambiente e la formazione: siamo pieni di giovani e non riusciamo a valorizzarli come loro vorrebbero e come noi dovremmo perché i settori che rappresentiamo si occupano di temi centrali per il Paese ma che non sono considerati tali dalla politica”. Lo ha detto la Segretaria Generale della UIL RUA Sonia Ostrica aprendo i lavori della seconda Conferenza di Organizzazione della UIL RUA in svolgimento a Chianciano Terme.

“La UIL RUA ha sempre fatto proposte politiche e sindacali per il progresso di questi settori, vero motore della crescita dell’occupazione e dello sviluppo sociale ed economico, ben sapendo che ogni euro investito in ricerca produce un ritorno in PIL pari a 4 euro e che l’alta formazione fa la differenza tra un Paese che progredisce e uno che arretracontinua la Segretaria Generale -. Ci saremmo aspettati scelte coerenti: invece, quando valutiamo le leggi e il modo in cui vengono destinate le risorse nel mondo della Ricerca, dell’Università e dell’AFAM, ci accorgiamo subito che non esiste, da tempo, la benché minima capacità di definire interventi di largo respiro in tema di ricerca e innovazione: una miopia che il nostro Paese sta pagando a carissimo prezzo”.

Alla fine del suo intervento la Segretaria Generale ha chiesto a tutti i delegati di alzarsi in piedi e dedicare un pensiero per tutte le donne vittime di femminicidio. A tutti i delegati è stato fatto omaggio di un uovo colorato con su inciso il nome di una donna vittima di femminicidio: “Vi chiedo di portare il vostro uovo con voi, tenetelo sulla scrivania per onorare e ricordare. Usatelo per stimolare, con le domande che vi rivolgeranno, la discussione sulla necessità di non girare mai lo sguardo da un’altra parte quando avrete la sensazione che qualcosa non va. Non voltate mai le spalle a nessuna donna in difficoltà, che sia una amica o una vicina. Siate attenti, siate vigili. Portate anche fuori dal posto di lavoro quell’impegno che vi contraddistingue come UIL”.

I lavori proseguiranno, domani, a partire dalle 9,30 presso la Sala Congressi dell’Hotel Excelsior (Via S. Agnese, 6, Chianciano Terme) con la Tavola rotonda “CULTURA, RICERCA, INNOVAZIONE PER RI-COSTRUIRE L’EUROPA”, a cui parteciperà, insieme agli altri ospiti il Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo.

Condividi