25 aprile: i più significativi festeggiamenti nel mondo

MeteoWeb

Il 25 aprile trova numerosi festeggiamenti nel mondo. Tra i più significativi, l’Australia e la Nuova Zelanda ricordano nel cosiddetto Anzac Day l’arrivo dei loro soldati nello stretto dei Dardanelli, avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 aprile 1915 per poi combattere la sanguinosa battaglia di Gallipoli, nell’odierna Turchia, durante la 1°Guerra Mondiale.

Anzac è l’acronimo di Australian and New Zealand Army Corps, il corpo militare cui appartengono i soldati australiani e neozelandesi.

ANZACIn Portogallo, invece, il 25 aprile si festeggia la Festa della libertà e la fine della dittatura del 1974, fondata da Antonio de Oliveira Salazar. L’ala progressista dell’esercito portoghese attuò la Rivoluzione dei garofani contro la dittatura conservatrice e fascista di Salazar, il cui regime, detto Estado nuovo (Stato nuovo) venne fondato nel 1933 dopo il golpe del 28 maggio 192.

GAROFANI Con la morte di Salazar e l’arrivo del successore Marcelo Caetano, crebbe il malcontento nei confronti del regime, sfociato nella Rivoluzione dei garofani, nome adottato dal gesto di una fioraia portoghese che, nei giorni della sommossa, in una piazza di Lisbona, offrì garofani ai soldati da inserire nelle canne dei fucili. I garofani divennero simbolo di rivoluzione.

Condividi