Ambiente: sottoscritta Joint Venture per lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile

MeteoWeb

Siglato accordo di Joint Venture che permette di avviare un progetto partecipato direttamente dai cittadini e dagli altri soggetti interessati per lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile, per la diffusione di reti di ricarica “gestite direttamente” da chi le usa, da chi le vorrebbe presenti nel proprio territorio e da chi vorrebbe investire nel mondo della mobilità sostenibile nel suo nascere.

PREMESSO CHE:

  • Il 20 gennaio 2017 viene lanciato, da Infinityhub e Route220 il progetto “SM(Y) – SustainableMobilitY”, primo progetto in Europa di diffusione sociale diretta di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica.
    infinityhub/project/smy-sustainablemobility

con l’obiettivo di sviluppare una rete innovativa di ricarica completamente interoperabile ed integrata nel sistema europeo, accessibile a tutti.
Le stazioni di ricarica che verranno approvate e finanziate saranno inserite nelle mappe e diventeranno un punto di riferimento per gli oltre 800.000 veicoli elettrici già in movimento in tutt’Europa.

  • SMY è un progetto che permette ai privati ed alle aziende di unirsi per far decollare il mondo della mobilità elettrica, lavorando, investendo e beneficiandone direttamente, nello specifico diventando anche soci in appositi veicoli societari che utilizzeranno le proposte raccolte ed i fondi, dai soci e dai finanziatori per installare e gestire il servizio di stazioni di ricarica per veicoli elettrici interoperabilità.
  • Techne srl, società di servizi operante dal 2010 nel settore delle energie rinnovabili, avvia nel 2014 un modello di turismo sostenibile nella regione Umbria, incentrato sulla mobilità elettrica e denominato “Umbria Green Card” (umbriagreencard.it). Sulla scia del progetto, nel 2017 (8-10 settembre) si terrà nella città di Terni il primo “Umbria Green Festival” (www.umbriagreenfestival.it) .

Oggi 11 aprile 2017, viene sottoscritta la prima Joint venture, nel senso di cui sopra, tra Infinityhub S.p.a., Techne S.r.l., Route220 Spa, Leonardo Galardini.

Questa avventura che nasce dall’esperienza e dall’immaginazione di persone innovative, nasce però da incontri casuali (o miracolosi):

Il giovane ventiseienne impiegato in un azienda alimentare di Foligno Leonardo, navigando nel web e nei social, prima conosce Infinityhub ed investe una parte dei suoi risparmi entrando attraverso la campagna di crowdfunding, il 4 gennaio 2017,

Poi il 14 febbraio (San Valentino) incontra Luciano Zepparelli Amministratore di Techne, di Marsciano, dopo aver visto una auto elettrica della ditta parcheggiata in centro a Foligno.

Casualmente il 20 di febbraio esce il progetto SMY, vedendo il lancio in FB, Leonardo contatta il CEo di Infinityhub, Massimiliano Braghin e lo invita ad un incontro a Perugia con Techne.

Bastano 2 incontri verticali per far comprendere alle 3 aziende (inclusa Route220 Spa, azionista di YHUB) e a Leonardo che tutto era già pronto, fondendo le loro sinergiche ed esperienze, e niente di più efficiente ed efficace si poteva concretizzare se non partendo subito con l’avventura che porta la sottoscrizione della Joint Venture di oggi.

Nell’addivenire del progetto i soci erogheranno le seguenti attività:

  • Infinityhub S.p.a., Project Management
  • Techne S.r.l., ingegneria
  • Route 220 Spa, System Integrator con la piattaforma “evway”
  • Leonardo Galardini, facilitatore di sviluppo,

Prossimi step:

Maggio 2017

  • costituzione della società veicolo che gestirà 10 colonnine in regione Umbria
  • apertura del capitale sociale attraverso la piattaforma di equity crowdfunding wearestarting.it per far entrare nella società chiunque sia interessato.
Condividi