Previsioni Meteo: arriva la neve di primavera

Previsioni Meteo, tutti i dettagli sulla neve in arrivo: le zone più colpite e le quote in cui è attesa

Previsioni Meteo – Con valori di temperatura in quota di -30°C ai 5000 metri e -5°C ai 1500 metri di altitudine, sicuramente degni di un  periodo invernale, e con la presenza di fenomeni precipitativi attesi nei prossimi giorni, la previsione di neve è tutt’altro che una ipotesi infelice. La cosa peraltro è oggi confermata dai modelli collegati alle elaborazioni emesse da Reading, cioè le ECMWF.

Se controlliamo le mappe notiamo che sono indicate nevicate già da oggi pomeriggio-sera, su tutto l’arco appenninico centrale a quota dapprima superiore ai 1300-1200 metri, per poi scendere sotto i 1000 e toccare in nottata localmente anche gli 800 metri.

I fenomeni poi si estenderanno nella giornata di domani verso Sud, portando delle precipitazioni a carattere nevoso anche sui rilievi campani e lucani a quote prossime ai 900-1000 metri. Sul centro Italia la quota Neve si attesterà introno ai 700 metri, con possibile leggero calo nelle ore serali e notturne.

Giovedì ancora Neve al Centro-Sud, questa volta a quote prossime ai 900 metri, con calo in nottata, in particolare sui rilievi che si affacciano sul settore adriatico, anche fino ai 400-600 metri.

Tutta un’altra storia sulle Alpi, dove avremo nevicate fin in pianura specie nei fondovalle orientali tra Austria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, e successivamente estese gelate.

Altro che Primavera!