Borgo dei borghi 2017: vince Venzone, ‘La Maddalena’ tra i più belli

Ta trasmissione tv di Rai3 "Alle falde del Kilimangiaro" ha riproposto anche quest'anno il concorso 'Borgo tra i borghi': quest'anno la vittoria è stata di Venzone

Tra i 20 borghi più belli d’Italia presente anche La Maddalena. La trasmissione tv di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro” ha riproposto anche quest’anno il concorso ‘Borgo tra i borghi’, per valorizzare alcuni tra i borghi più belli d’Italia: quest’anno la vittoria è stata di Venzone, in Friuli. La piccola cittadina, ricostruita ‘pietra su pietra’ dopo il terremoto del 1976, è nota per la sua celebre lavanda, la sua flora e fauna particolari. Il secondo posto è stato assegnato ad Arqua’ (Veneto), il terzo Conca dei Marini (Campania).

Molti dei borghi presenti nella top ten sono del Sud Italia: al quarto posto la Puglia (Otranto), al quinto la Sicilia (Castiglione, Catania), al sesto la Calabria (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza), al settimo la Basilicata (Castelmezzano) e al nono il Molise (Mastrogirardi, Isernia). Per La Maddalena 18° posto. Ha vinto chi ha raccolto il maggior numero di voti nella somma tra quelli espressi via web e quelli della giuria composta dalla chef Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.