Cinema: arriva ‘Leo da Vinci – Missione Monna Lisa’, il film su Leonardo da Vinci teenager

MeteoWeb

Tutti ce lo siamo chiesti: chissà com’era Leonardo Da Vinci adolescente. Adesso un film tenterà di svelarcelo: si tratta di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa, film in animazione Cgi realizzato dal trevigiano gruppo Alcuni(Cuccioli) di Francesco e Sergio Manfio, che sul genio fiorentino ha già realizzato due serie animate. Leonardo Da Vinci 14 enne è già un geniale inventore, con una passione per l’avventura e infatuato della bella e brillante (Monna) Lisa. Il film è previsto tra tra gennaio e febbraio 2018 in oltre 400 copie distribuito da Videa.

A Cartoons on the bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi in corso a Torino, i fratelli Manfio (Francesco è il regista e Sergio il produttore) hanno parlato del progetto, mostrandone in anteprima il trailer in inglese. Il gruppo Alcuni sta anche lavorando al film sui Mini Cuccioli, in uscita a Pasqua 2018, sempre distribuito da Videa, che ne sara’ coproduttore, versione cinematografica della loro serie (spin-off di Cuccioli) venduta in tutto il mondo. ”Leonardo rappresenta il primo caso di fuga di cervelli dall’Italia verso la Francia – dice sorridendo Francesco Manfio -. Abbiamo fatto questo film, perche’ si parla molto di creativita’ italiana come se fosse qualcosa di acquisito nel dna. Non e’ cosi’, la creativita’ va educata, si deve fare un percorso ed e’ quello che mostra la storia’‘.

Il film è ambientata nella seconda metà del ‘400: Leonardo è un quattordicenne che ama inventare macchinari incredibili per l’epoca, come quello per volare (anche se non gli riesce) o andare sott’acqua, lo scafandro. Trascorre le sue giornate insieme al migliore amico Lorenzo e a Monna Lisa, teenager brillante e indipendente. Quando il campo di grano del padre di Lisa viene misteriosamente bruciato, Leonardo decide di aiutare la famiglia della ragazza, andando a lavorare a Firenze nella bottega del Verrocchio, che tuttavia non trova. Nel frattempo il suo migliore amico Lorenzo, viene rapito dai pirati. Il giovane genio si ritrova in una caccia al tesoro, tra approdi sull’isola di Monte Cristo e immersioni nel mare a 100 metri di profondita’, che coinvolge anche Monna Lisa il giovane Niccolo’ Copernico e la scatenata Agnese.

Ballerina (di cui il Gruppo Alcuni ha curato il licensing in Italia), che ha incassato nel mondo oltre 56 milioni di dollari, di cui 5 milioni in Italia, ”dimostra come ci sia spazio in sala anche per l’animazione europea – sottolinea Sergio Manfio -. Spesso ci dicono che ci sono due problemi principali, rispetto ai film americani, di scrittura e di qualita’. Ed infatti non si puo’ pensare di scrivere la storia in due mesi, il film inevitabilmente ne risentirebbe. Ne’ si puo’ realizzare in solo due anni o con budget di due milioni di euro”. Gli animatori europei ”hanno un grande talento ma vanno investite anche le giuste risorse”. Al film, coprodotto con Warsaw Movie Home, stanno lavorando 150 persone ed e’ gia’ stato prevenduto in molti Paesi: ”Il gruppo creativo e’ sostanzialmente tutto italiano, in Polonia si stanno facendo solo i background”. Leonardo, per Sergio Manfio rappresenta ”il volo del pensiero umano, credere nella possibilita’ dell’esperienza oltre ogni limite, ci porta ad accedere al mondo dei sogni ad occhi aperti, gli stessi che hanno accompagnato la nostra infanzia, e che con il tempo che passa, restano desideri segreti”. 

Condividi