Meteo 1° Maggio: le Previsioni dell’Aeronautica Militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: correnti di aria umida e instabile dal Mediterraneo occidentale interessano le regioni settentrionali italiane e tenderanno lentamente a estendersi anche a quelle centrali. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: nuvolosita’ diffusa su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche temporalesche, con fenomeni meno frequenti sulle pianure emiliano-romagnole e piu’ diffusi su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dove potranno anche essere abbondanti e persistenti specie sulle aree alpine e prealpine, con quota neve mediamente oltre 1500 metri sul settore alpino. Dalla tarda sera e nella notte temporaneo miglioramento su Emilia Romagna, Liguria di ponente, Piemonte, Valle d’Aosta ed aree piu’ meridionali della Lombardia. Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulla Toscana con precipitazioni sparse, anche temporalesche, ad iniziare dal settore nord della regione; nuvolosita’ irregolare sul resto del centro con qualche piovasco possibile fino la prima serata sui rilievi della Sardegna e sull’Umbria mentre dalla tarda sera e nella notte aumentera’ la possibilita’ di precipitazioni su tutte le regioni a partire da Sardegna e Lazio. Sud e Sicilia: cielo generalmente poco nuvoloso, con velature anche estese dalla sera e con nubi in aumento, tra la notte e il primo mattino, su Molise e Campania. Temperature: massime in calo al nord e in aumento al centro-sud; minime in aumento al sud, sulle regioni centrali peninsulari e su Friuli Venezia Giulia, Veneto e settore est dell’Emilia Romagna, senza variazioni sul resto d’Italia o in calo sulla Sardegna occidentale. Venti: mediamente dai quadranti meridionali, moderati con locali al centro-sud e su Liguria, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico in rotazione dai quadranti occidentali sulla Sardegna tra notte e mattino, mediamente deboli sul resto del nord. Marimossi lo Jonio, il Tirreno sud-orientale, il settore ovest del mar Ligure, il mare e il canale di Sardegna, con moto ondoso in lento aumento tra notte e mattino sul mare di Sardegna; molto mossi i restanti mari, anche localmente agitato l’Adriatico centrale, e con moto ondoso in lenta diminuzione sul basso Adriatico.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nuvolosita’ compatta su tutte le regioni con piogge diffuse e persistenti tra Lombardia e triveneto. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le rimanenti regioni ad eccezione della Liguria di ponente dove saranno piu’ occasionali. I fenomeni risulteranno nevosi a quote intorno ai 1300 metri sulle aree alpine. Centro e Sardegna: molte nubi con piogge da sparse a diffuse e locali temporali su Toscana, Lazio, Umbria ed in forma piu’ isolata su Marche ed Abruzzo. Le precipitazioni interesseranno anche l’isola specie il settore centro-meridionale. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza velato su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio generale intensificazione della nuvolosita’ con associate brevi e deboli piogge sulla Campania. Temperature: minime per lo piu’ stazionarie al nord o in lieve aumento su triveneto e Romagna; in rialzo sul resto del territorio; massime in calo sulle regioni centrali e Sardegna ed in tenue aumento sulle rimanenti regioni eccezion fatta per l’arco alpino ed il basso Piemonte dove risulteranno in lieve diminuzione. Venti: moderati di provenienza meridionale su tutte le regioni ad eccezione della pianura padana e delle zone alpine e prealpine dove risulteranno deboli di direzione variabile. Decisi rinforzi sull’appennino centrale ed in serata anche su Friuli Venezia Giulia e Liguria. Nel corso del pomeriggio tendenza a divenire moderati settentrionali sulla Sardegna. Marimolto mossi Adriatico centro-settentrionale, Tirreno settore ovest, mar di Sardegna e mar Ligure con tendenza su quest’ultimo dalla serata ad agitato; mossi i rimanenti mari.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 28 Nord: inizio giornata ancora all’insegna del maltempo con fenomeni anche nevosi a quote intorno a 800-1000 metri sulle aree alpine ma con tendenza a graduale miglioramento a partire dalle regioni occidentali con generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’ entro fine giornata. Centro e Sardegna: dopo una mattinata all’insegna di piogge o rovesci, specie sulle regioni peninsulari tirreniche, le condizioni tenderanno a migliorare durante la seconda parte della giornata con ampi rasserenamenti. Sud e Sicilia: nuvolosita’ a tratti intensa sulle regioni peninsulari con precipitazioni attese su Campania, Molise e Puglia settentrionale in attenuazione serale. Nubi meno compatte sull’isola con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento su Puglia, Basilicata e Calabria, in diminuzione sul resto della penisola; massime stazionarie su Piemonte e settore ionico ed in generale diminuzione altrove. Venti: forti occidentali su Sardegna, Toscana, Lazio ed aree appenniniche centrali; moderati sulle rimanenti regioni: settentrionali al nord con tendenza a rinforzare su Lombardia occidentale ed Emilia Romagna, occidentali sul settore tirrenico meridionale e sud orientali sul settore ionico. Marida molto mossi a localmente agitati Ligure, mar di Sardegna e Tirreno centro settentrionale; molto mossi canale di Sardegna e Adriatico centro settentrionale; mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento. SABATO 29: ampi spazi di cielo sereno al nord ed al centro. Ancora nubi e qualche pioggia al meridione in traslazione verso sud est con generale miglioramento a fine giornata. DOMENICA 30: bel tempo iniziale su tutte le regioni in attesa di veloci passaggi nuvolosi da ovest. LUNEDI’ 1 e MARTEDI’ 2: bel tempo al centro sud e variabilita’ al nord con nubi in transito ma senza fenomeni. Nubi in arrivo anche al centro sud nella giornata di martedi’ ma senza precipitazioni.

Condividi