Ministro Lorenzin: “Bisogna fare screening perché la mammografia può salvare la vita”

"Domani è il primo di tanti successivi giorni in cui noi donne dobbiamo volerci bene e curarci di più, a partire dal fare gli screening: alle donne dico di fare i gli esami di prevenzione, perché una mammografia può salvare la vita"

“Domani è il primo di tanti successivi giorni in cui noi donne dobbiamo volerci bene e curarci di più, a partire dal fare gli screening: alle donne dico di aderire alle lettere che invitano a fare i gli esami di prevenzione, perché una mammografia può salvare la vita”. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla vigilia della Seconda Giornata della salute della donna, promossa da Atena Onlus e istituita su proposta del ministro della Salute, che si celebra domani.

“Domani – ha sottolineato il ministro durante la presentazione del Museo di sanita’ pubblica dell’Istituto superiore di sanita’ – parleremo di Medicina di genere e presenteremo il Calendario di prevenzione per le donne. inoltre, presso la sede del ministero della Salute, saranno effettuati screening gratuiti”. “Ringrazio – ha concluso – le tante madrine dell’iniziativa, donne del mondo dello spettacolo, della scienza e dello sport, che daranno la propria voce per degli spot finalizzati a far conoscere e sensibilizzare circa le problematiche delle malattie femminili”.